Pubblicità

lunedì 30 aprile 2012

Salute e Sport: Camminare fa bene?



Camminare fa bene?

L'esercizio della camminata è indicato quasi per qualsiasi tipologia di persona, e nonostante si tratti di un movimento molto semplice e che non implica grandi sforzi, i suoi benefici sono grandi.

La schiena in particolare è beneficiata da questo esercizio, perchè incrementa la circolazione, migliora la postura e la flessibilità del corpo, e previene l'osteoporosi, rinforzando le ossa. Inoltre, camminare aiuta ad eliminare le tensioni accumulate durante il giorno (soprattutto sulla schiena), sciogliendo via lo stress.

Se è da molto che non fate sport, o siete in sovrappeso, ricominciare a camminare potrebbe essere il primo passo verso la vostra riabilitazione fisica, perchè si tratta di un movimento che non sollecita le articolazioni, quindi non vi sono rischi di storte. E' necessario essere costanti e regolari: evitate quindi le pause, ma mantenete magari un ritmo più lento senza interrompervi. Sono consigliate strade piante, senza salite nè discese, magari all'interno di un parco, per respirare aria pulita. Prima di cominciare, fate un pò di stretching, per riscaldare il fisico.

Quaranta minuti di camminata veloce sono altrettanto fruttuosi di trenta minuti di corsetta lenta (jogging), perchè si bruciano lo stesso numero di calorie; la camminata però non va eseguita in un modo qualsiasi: cercate di tenere il busto eretto e di non piegare troppo le ginocchia. Ad ogni passo, appoggiate prima il tallone e poi tutta la pianta del piede, mantenere un respiro regolare e ruotate il bacino. Riservate almeno tre-quattro volte a settimana uno spazio alla camminata, per avere risultati notevoli anche dopo solo un mese. Oltre a sentirvi meglio, probabilmente perderete pure un pò di peso, e se avete un pò di cellulite sarà seriamente danneggiata da quest'attività salutare.

martedì 17 aprile 2012

Salute Sport e Moda: In forma con la bella stagione



Con l’arrivo dei primi caldi il nostro corpo entra nella fase di risveglio. Si abbandonano pian piano cappotti, giacconi, mega maglioni che potevano coprire qualche chilo in più...
Inutile negarlo: l’inverno impigrisce e spesso ci ritroviamo all’inizio della bella stagione un po’ appesantiti.
Chi non desidera ritrovare la forma perduta durante l’inverno e rinvigorire il proprio corpo? Ecco alcuni semplici consigli per raggiungere una forma smagliante prima dell'arrivo dell'estate!

In forma con la bella stagione

Alcuni consigli utili per rimettersi in forma prima dell'estate.

1. Variare il più possibile gli alimenti
Per mantenerci in forma abbiamo bisogno di consumare un’ampia varietà di cibi: frutta e verdura, cereali, latticini, carne, pesce e affettati magri come ad esempio prosciutto cotto, bresaola, o prosciutto crudo.

2. Mangiare in modo regolare.
Fare 3 pasti al giorno: colazione, pranzo e cena.
La colazione è un pasto fondamentale, utile per il controllo del peso ma non dimentichiamoci degli spuntini a base di frutta, da fare regolarmente a metà mattina e pomeriggio. Saltare i pasti non fa dimagrire!

3. Equilibrio e moderazione.
Qualsiasi cibo può rientrare in uno stile di vita sano, tenendo a mente la moderazione e l’equilibrio. In questo periodo però aboliremo totalmente gli alimenti ricchi di grassi in quanto ricchi anche in calorie.

4. Acqua
Non dimentichiamoci di introdurre almeno 2 litri al giorno di questo prezioso elemento e di ridurre il consumo di sale. Questo accorgimento ci aiuterà a ridurre gli antiestetici cuscinetti di grasso in eccesso.

5. Attività Fisica
Se desideriamo perdere peso è necessario modificare il nostro modo di alimentarci e contemporaneamente concentrare la nostra attenzione sull’attività fisica.
Fare attività fisica non significa sottoporsi a sforzi intensi ma praticarla con regolarità in base alle proprie capacità fisiche.

Se siamo sedentari basterà modificare lo stile di vita rendendolo più attivo. Ad esempio:

- 30 min al giorno di camminata all’aria aperta a passo veloce oppure circa 8.000/10.000 passi al giorno
- Usate la macchina il meno possibile o parcheggiate lontano dalla destinazione
- Fate le commissioni a piedi
- Scendete dall’autobus qualche fermata prima
- Non prendete l’ascensore

Infine considerate che il trattamento combinato dieta + attività fisica presenta un calo maggiore del peso corporeo, della massa grassa e del rapporto vita-fianchi rispetto alla dieta normale. Mentre i programmi che promettono risultati senza una dieta equilibrata e un’adeguata attività fisica saranno a lunga scadenza sicuramente inefficaci.

Consigli alimentari per rimettersi in forma prima dell'estate

COLAZIONE
- The o latte parzialmente scremato o latte di soya
- 3 - 4 fette biscottate integrali.
SPUNTINO
- yogurt 0,1% di grassi
PRANZO
- verdura cotta o cruda a volontà.
- cereali integrali gr 80-100.
MERENDA
- gr 200 - 250 di frutta di stagione.
CENA
- minestrone di verdura a volontà.
- verdura cotta o cruda a volontà.
- a scelta tra: pesce gr 200 o carne magra gr 150 oppure affettati magri
DOPO CENA
- 1 TISANA

Adesso non vi resta che darvi da fare! Buona dieta e sempre in forma!!!!!!!!!!

venerdì 13 aprile 2012

Salute E Sport: Qual'è lo sport più adatto contro il colesterolo?



Una pratica sportiva regolare aiuta il nostro corpo a mantenersi sano ed è utilissima per chi soffre di colesterolo. Infatti una delle azioni indirette dell'attività fisica è quella di aumentare il cosiddetto colesterolo buono (chiamato colesterolo HDL) e favorire così la protezione cardiovascolare.

L'aumento del colesterolo buono infatti riduce l'indice di rischio dato dal rapporto tra il colesterolo buono e quello cattivo (colesterolo LDL). Facendo sport quindi aumenterà il colesterolo buono e il livello totale del colesterolo risulterà più alto: sarà però inferiore l'indice di rischio cardiovascolare (IRC) che si calcola dividendo il colesterolo totale per il colesterolo buono. Questo indice nelle donne deve essere inferiore a 4.5 e per gli uomini inferiore a 5.

Gli sport più adatti a chi soffre di colesterolo sono senza dubbio quelli aerobici, sport durante i quali le pulsazioni cardiache si trovano ad essere più alte del normale (intorno a 100-120) per tutta la durata dell'allenamento. Per aumentare il livello di colesterolo buono nel sangue gli sport consigliati sono ad esempio ciclismo, corsa, nuoto, canottaggio o sci. Anche in questi casi però per avere effetti benefici sulla produzione del colesterolo buono è necessario che la nostra attività sportiva preveda uno sforzo costante di media intensità.

Prendiamo ad esempio il ciclismo: pedalare in piano per 20 km a passo d'uomo non è un allenamento efficace, mentre ad esempio un percorso in mountain bike oppure un itinerario cittadino con salite e diversi livelli di difficoltà che presume uno sforzo di media intensità sono invece pratiche sportive aerobiche che se ripetute costantemente possono aumentare il livello di colesterolo buono.

Attività statiche come il sollevamento pesi non sono efficaci così come non è efficace una passeggiata anche se di buon passo. Insomma per avere effetti positivi sul colesterolo è necessario che l'attività fisica praticata sia intensa, di lunga durata e praticata almeno 3 volte alla settimana.

Anche alcuni corsi di ginnastica aerobica che si possono seguire in palestra sono consigliati, così come lo spinning, esercizio con istruttore su cyclette oppure la classica corsa sul treadmill. Un Personal Trainer può essere utile almeno nei primi tempi per costruire una routine di esercizio fatta su misura per noi.

giovedì 12 aprile 2012

Salute Sport e Moda: I Google Glass



Computer, telefono, tablet..., e se uscendo da casa lasciassimo tutto dentro un cassetto? Annunciati da tempo, finalmente sono arrivati e si chiamano Google Glass. Ad annunciarlo è stata la società di Mountain View. Gli occhiali del futuro sono già in cantiere nei misteriosi laboratori di Google X.

Un team di esperti sta già lavorando al Progetto Glass, volto alla costruzione di questo nuovo "gadget" tecnologico. Non si sa ancora molto riguardo agli occhiali. Ciò che Google ha rivelato è che consentiranno di esplorare e condividere il proprio mondo. Si pensa dunque ad un collegamento coi social network, con la possibilità di rispondere agli amici anche via sms.

Ma cosa si può fare con i google glass?

Il video diffuso da Google mostra cosa gli occhiali ci consentiranno di fare. Si possono ricevere notizie in tempo reale, interagire sui social network, effettuare ricerche, ottenere indicazioni stradali mediante Maps, controllare le condizioni meteo, scattare fotografie, effettuare il check-in in qualsiasi luogo, comunicare con le persone tramite chiamata e videochiamate e altro ancora. «Abbiamo realizzato questo video per provare cosa questo oggetto potrà essere capace di fare», hanno spiegato quelli di Google, aggiungendo che comunque il progetto è ancora lontano dall'essere commercializzato. E per rafforzare il concetto del "work in progress", l'equipe di Project Glass invita gli utenti di Google + a fornire suggerimenti e idee.

Ciò che si sa finora è che si può guardare fuori dalla finestra e vedere le condizioni meteo della giornata, ma anche inviare messaggi vocali, informarci sulla mobilità urbana, sui mezzi pubblici, fornirci mappe ed indicazioni stradali. Ma anche acquistare biglietti per concerti ed altri eventi, seplicemente guardando una locandina affissa per strada.

Google ha fornito anche alcune foto realizzate durante i test. Leggeri e poco ingombranti, i tecnologici occhiali sono ormai una realtà. E se fino a qualche mese fa sembravano un'ipotesi davvero lontana e futuristica, oggi sappiamo che non è così e che presto potrebbero finire nelle nostre mani, o meglio sopra i nostri nasi.

mercoledì 11 aprile 2012

Salute Sport e Moda: Come consumi il rossetto?




Mostrami come consumi il rossetto e ti dirò chi sei!

COME L'ORIGINALE - PIGNOLA E PERFEZIONISTA
Elegante e garbata nei modi, ha una personalità equilibrata e mai sopra le righe. Rifugge la superficialità e seleziona attentamente le sue amicizie; non ama stare al centro dell'attenzione ed ha una vera e propria ossessione per l'ordine e l'organizzazione. Tende a non manifestare i propri sentimenti e per questo viene spesso fraintesa, ma se riesce a fidarsi si abbandona totalmente.

PIATTO - SPONTANEA ED ESPANSIVA
Ama la vita all'aria aperta e l'attività fisica, prendersi cura di sè e del proprio corpo, per questo preferisce cibi sani e spesso biologici. Forte e sicura di sè all'apparenza, in realtà nasconde debolezze che camuffa per non mostrarsi fragile. Quando si prefigge un obiettivo non si ferma senza averlo raggiunto.

CONCAVO - DINAMICA E COMPLICATA
Grazie alla sua personalità espansiva ed il carattere vivace è sempre circondata da amici; ama l'avventura e mettersi alla prova, per questo non sta ferma un attimo e predilige le professioni che le consentono di viaggiare. Non ama che le si dica di no e qualche volta punta i piedi tornando bambina.

APPUNTITO - EGOCENTRICA E SOLARE
E' una grande oratrice, ha le idee chiare e non rinuncia mai a dire la sua. Ha un grande senso della giustizia e si impone anche a rischio di apparire sfacciata. Soffre profondamente la solitudine, infatti ama circondarsi di amici e stare al centro dell'attenzione. E' quello che si definisce una vera life lover.

ARROTONDATO - DOLCE E ROMANTICA
E' sensibile e passionale, l'amore è il suo tallone d'Achille, sogna un lieto fine da favola ma senza trascurare le amicizie. Di notte ama trasformarsi in regina della discoteca, sfoderando un'innata sensualità. Generosa ed altruista, ricca di ideali, ricava piacere nell'aiutare gli altri.

DIAGONALE - INTRAPRENDENTE E PROTAGONISTA
E' iperattiva, audace e determinata e per la sua esuberanza può risultare talvolta aggressiva e intimorire chi non la conosce a fondo. Ha carisma e mette passione in tutto ciò che fa e grazie alla sua prorompente personalità ottiene (quasi) sempre ciò che vuole.

martedì 10 aprile 2012

Salute Sport e Moda: Come scegliere il rossetto giusto



Come scegliere il rossetto giusto? Che colore fa per te? La giungla delle tonalità di rossetto può spaventare, ma con qualche accorgimento puoi uscirne viva. Il rosso è un evergreen. Il marrone dà un’aria minimal e formale. Il rosa naturale è difficilissimo: in poche se lo possono permettere. Il nero non sta bene quasi a nessuna, però in alcune occasioni serali può essere una scelta vincente (ma sempre rischiosissima). Per scoprire, però, se quel rosa che hai addocchiato è adatto a te, basta sorridere: la tonalità perfetta non deve essere più chiara delle gengive, solo così eviterai di mettere in evidenza la sfumatura giallastra dei denti. Se hai, poi, lo smalto dei denti molto bianco, opta per quei colori che hanno sottotoni bluastri (tipo il rosso ciliegia), mentre il corallo è ideale se cerchi un effetto fresco e solare. Per essere in tendenza prova il nude, ma sappi che è indispensabile stendere prima un matita naturale e poi finire con un tocco di illuminante al centro delle labbra.

lunedì 9 aprile 2012

Salute Sport e Moda: Breve storia del rossetto



I Sumeri utilizzavano olio di sesamo ed essenza di rosa, uomini e donne egiziane preferivano ocra arancione e grasso animale, mentre i romani, ignari delle sue proprietà tossiche, utilizzavano derivati del solfuro di mercurio per tingersi le labbra. Solo nel 1910 Roger & Gallet produssero il primo stick da labbra. Il portarossettonella sua versione attuale fu invece inventato nel 1915 dall'americano Maurice Levy.

domenica 8 aprile 2012

Salute e Moda: Jeans, un evergreen per tutti i gusti



Svasati, attillati e in tessuto stretch, reversibili, baggy, a vita alta o bassa. Da sempre un evergreen che ricompare stagionalmente e nelle principali correnti stilistiche, ispirato alle tendenze degli Anni Settanta, Ottanta e Novanta, il jeans è un capo presente e immortale ma che muta nella forma e nei dettagli; spesso proposto in passerella anche in versione luxury. Un vero passepartout da scegliere per diverse occasioni, in versione casual per il weekend fuori città, sportivi per il tempo libero o reinterpretati in chiave glamour per una serata informale con gli amici, con accessori ricercati e mixati a capi più eleganti.

Ma quanti modelli di jeans esistono? Vediamoli insieme!

REVERSE
Lanciati lo scorso anni dal marchio Gas, i jeans reverse risultano molto aderenti, simili a dei leggings; morbidi e confortevoli, sono realizzati in tessuto super-stretch per aderire perfettamente alle forme. Come suggerisce il nome sono reversibili, cioè indossabili da entrambi i lati potendo scegliere tra stampe e colori diversi.

PUSH UP
Proposti da diversi marchi, si tratta di jeans in grado di modellare il corpo e trasformare le rotondità in forme seducenti, di slanciare le gambe e di esaltare le linee femminili, di valorizzare la figura in maniera armoniosa, svolgendo anche una funzione di sostegno del cosiddetto "lato b".

SKINNY
Il modello skinny o slim-fit è decisamente trendy: molto attillato, con una perfetta aderenza sulle gambe e con la parte terminale stretta sulla caviglia. Quasi sempre è realizzato in denim stretch e contiene una percentuale variabile di elastan, che lo rende più o meno aderente. Può essere portato dentro un paio di stivali o con tacchi alti, sia decolleté che in versione ankle boot. Perfetto indossato con un blazer come con una camicia e un maglioncino, è piuttosto versatile e si adatta a diverse situazioni.

BAGGY
Particolarmente largo, questo modello di jeans presenta un cavallo basso e la linea della vita abbassata sui fianchi; sulle gambe sono piuttosto ampi, comodi e arricchiti di numerose tasche. Associati alla cultura hip-hop, sono probabilmente il modello che meno valorizza e mette in mostra il corpo. Da indossare prevalentemente con un paio di sneakers.

BOOTCUT
Dal profilo svasato, è l'ideale se si va di fretta per la facilità e la rapidità nell'indossarlo. Il nome "bootcut" richiama la possibilità di abbinarlo a un paio di stivali, magari con tacco alto, che verrano quasi totalmente celati. Per chi non ama il modello super-slim, il bootcut rappresenta un buon compromesso, una versione discreta del bell bottom dall'ampiezza esagerata.

WIDE LEG
A vita alta, aderenti sui fianchi e larghi verso il basso a partire dalla coscia, si differenziano dai cosiddetti "a zampa", ampi soltanto nella parte finale e con la vita decisamente più bassa. Si tratta di un modello particolare, che non piace a tutti e che soprattutto non tutti possono permettersi di indossare; se dona a chi è dotata di gambe lunghe e fisico slanciato, rischia di non valorizzare chi invece è in formato mignon, se non con l'abbinamento a tacchi vertiginosi.

BELL BOTTOM
Sono molto ampi a partire dal ginocchio. Sono diventati popolari negli anni Settanta come uno dei simboli del movimento hippie, per poi essere considerati un capo alla moda e riproposti a stagioni alterne dagli stilisti, in sostituzione di modelli più aderenti. Sono particolarmente adatti a creare un effetto slanciato se abbinati a tacchi alti, magari zeppe per richiamare l'ispirazione Seventies.

CURVY
Nascono per adattarsi alla tipologia di donna formosa e che non per questo deve rinunciare a un capo giovane e alla moda. Diverse aziende, soprattutto specializzate nel settore curvy, propongono modelli studiati per seguire con dolcezza le forme, senza costringerle in maniera eccessiva ma allo stesso tempo fornendo il sostegno necessario e valorizzando la figura.

CUFFED
Recentissimo trend è il jeans in versione cuffed. Più che di un modello si tratta di un modo di personalizzare questo capo, arrotolando una o più volte l'orlo inferiore su se stesso, creando un risvolto e una nuova lunghezza sopra la caviglia. Sono particolarmente adatti a questo scopo i modelli a gamba dritta, che non hanno la parte finale troppo aderente o particolarmente ampia.

sabato 7 aprile 2012

Salute e Benessere: La Dieta Dukan



Utilizzata anche da Kate Middleton, come preparazione alle nozze, la famosa Dieta Dukan. Il regime alimentare, che segue un programma iperproteico, sembra portare ad ottimi risultati. Perdita di peso controllata, elenco esaustivo degli alimenti autorizzati, nessuna sensazione di fame. Motto del dottor Dukan è “mangiare a sazietà”. Durante le quattro fasi, descritte anche all’interno di un libro, i seguaci vengono accompagnati attraverso un periodo di “attacco”, una fase di “crociera” seguita da uno stadio di consolidamento e stabilizzazione. Di origine francese, questa dieta ha avuto successo ovunque.

Le quattro fasi della dieta Dukan sono le seguenti:

1 - Una fase di ATTACCO breve e folgorante, dai risultati immediati. Durante questa fase la dieta è composta da 72 alimenti a base di proteine pure.

2 - Una fase di CROCIERA che porta direttamente al Giusto Peso. Durante questa fase, la dieta prevede l'alternanza di giornate di Pure Proteine alimentari (dette "giornate PP") e giornate di Proteine accompagnate dalle 28 Verdure raccomandate (dette "giornate PV").

3 - Una fase di CONSOLIDAMENTO da 10 giorni per chilo perso che segna un primo ritorno verso un'alimentazione equilibrata. Una libertà controllata il cui obiettivo è far consolidare questo peso recentemente conquistato e ancora vulnerabile. Questa fase vede il ritorno progressivo di alimenti di piacere con i due pasti di gala.

4 - Una fase di STABILIZZAZIONE definitiva basata su 3 regole semplici, concrete, poco fastidiose ma non negoziabili. Questa fase è la parte più facile, ma allo stesso tempo la più indispensabile del nostro metodo per dimagrire perché il 95% delle persone che seguono una dieta recupera poi il peso perduto.

domenica 1 aprile 2012

Salute e Benessere: Le bevande gassate fanno ingrassare?


Aumenta il caldo e aumenta la sete, e con essa la nostra voglia di bere bibite fresche e dissetanti.

Ma le bevande gassate fanno ingrassare?

Le cosiddette bibite hanno tante calorie, hanno tanti zuccheri e vi inducono a mangiare di più nei pasti principali.

Quali sono le migliori alternative alle bibite gassate?

Per quanto riguarda le alternative alle bibite gassate, a dieta potreste preferire queste bevande:

» 1) tanta acqua naturale
» 2) tè verde
» 3) altri tipi di tè
» 4) succhi di frutta
» 5) vino rosso (ma poco)
» 6) succhi di frutta fatti in casa
Le 6 bevande appena indicate non costano tanto ma potrebbero finalmente risolvere il dilemma del “non riesco a dimagrire”.

Proviamoci!!!