Pubblicità

venerdì 22 luglio 2011

Il succo della salute... o elisir di lunga vita!

L’elisir di lunga vita è stato a lungo al centro delle fantasie umane, delle leggende, dei miti. Bramare l’eterna giovinezza, la salute perpetua, l’assenza di morte e malattie. Detta così, un vero spasso. Poi la saga di Hilander ha dimostrato abbondantemente tutti i crucci di chi la vita eterna sulla terra era riuscita a conquistarsela davvero. Morale della favola: meglio non esagerare.

Certo è che però vivere bene è comunque un ottimo obiettivo da perseguire. Deve essere a questo che hanno pensato alcuni scienziati francesi quando hanno deciso di mettere in cantiere il succo di frutta ideale. Un super concentrato di vitamine in grado di proteggere il cuore, di prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari e di ictus, e di neutralizzare sia i radicali liberi che altre sostanze la cui azione potrebbe danneggiare le nostre cellule ed il nostro DNA. Certo, che la frutta facesse bene lo sapevamo fin dai tempi dell’asilo ma che si potesse arrivare fino a questo punto è davvero incredibile!

E non si tratta di teoria: l’elisir miracoloso è stato sperimentato prima su un modello animale e poi su di un gruppo di ottanta volontari le cui razioni all’assunzione hanno dimostrato che effettivamente il succo permette di aumentare l’afflusso di sangue al cuore garantendo così un apporto ottimale di nutrienti ed ossigeno. Niente male. Non a caso i risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista della Royal Society of Chemistry Food and Function proprio nella speranza di incentivare la popolazione ad assumenre sufficienti quantitativi di frutta e verdura.

Ma cosa contiene questo succo di frutta che presto diverrà indispensabile? Semplice 23 tipi di frutta differenti:, la solita frutta da bere, come mele, fragole e uva, unita ad altri frutti meno noti il cui concentrato di vitamine è elevatissimo come l’acerola, il lingoberry e la aronia melanocarpa. Sembrerebbe proprio che l’unica cosa da fare sia aspettare che il prodotto venga lanciato sul mercato ma per ora non ci sono notizie al riguardo. Un dubbio, a questo punto, sorge spontaneo: sarà anche buono?

Nessun commento:

Posta un commento