Pubblicità

martedì 26 luglio 2011

L'Omeopatia è Donna

L’omeopatia è una branca della medicina che prende sempre più spazio nelle cure preferite dagli italiani e soprattutto dalle donne. Dati alla mano parlano che nel solo 2010 conclusosi da qualche mese, sono state circa il 18,5% le famiglie che si sono affidate all’omeopatia per la cura della loro vita quotidiana, per un totale approssimativo di circa 11 milioni di italiani che si sono curate con l’omeopatia.

L’omeopatia rappresenta una valida alternativa a tutte quelle persone che cercano di salvaguardare il loro organismo dall'abuso di farmaci. I medici affermano che si cade spesso vittime di abuso di antibiotici e farmaci, anche senza la presenza di un reale motivo ed esigenza fisiologica.

L’omeopatia è un metodo terapeutico formulato dal medico tedesco Samuel Hahnemann alla fine del VIII secolo. Hahnemann enunciò il cosiddetto “Principio di similitudine del farmaco” secondo il quale il rimedio per una determinata malattia è ideato da quelle sostanze che, in una persona sana, induce sintomi simili a quelli osservati nella persona malata.

Nei decenni scorsi l’omeopatia ha conosciuto una forte diffusione soprattutto in paesi come Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania e India. I meccanismi del suo funzionamento sono stati criticati perchè ricerche cliniche ritengono che gli effetti terapeutici omeopatici, siano molto simili a quelli ottenuti “Per effetto placebo”. Nuovi studi clinici in Europa vogliono confermare l’efficacia a lungo termine dell’omeopatia nella terapia di numerose patologie, come allergie e sindromi influenzali. A conferma di ciò, il numero di gennaio della rivista Homeopathy, ha pubblicato due lavori sul trattamento omeopatico delle patologie allergiche dell’apparato respiratorio.

Secondo quanto dicono i dati disponibili questa medicina ha ormai un'ampia diffusione e origina un flusso economico di circa 300 milioni di euro.

Secondo i dati rivelati dall’associazione medica di omotossicologia, sarebbero le donne a prediligere le cure dell’omeopatia.

Nessun commento:

Posta un commento