Pubblicità

domenica 15 luglio 2012

Salute e Benessere: Depilazione fai da te



Per una donna è d'obbligo depilarsi. Ma quali sono i metodi di depilazione più utilizzati?

Qui di seguito una carrellata di tutti i metodi di depilazione fai da te che si possono utilizzare per avere gambe lisce e perfettamente depilate.

1. Strisce epilatorie
Pelle sensibile e ceretta non sono mai andate troppo d’accordo. In realtà, rendere lo strappo meno doloroso si può. Basta scegliere le strisce già pronte per l’uso, meglio se arricchite di sostanze emollienti che proteggono l’epidermide durante l’operazione. Poi, prima di depilarvi, mettete sulla zona un leggero velo di borotalco, così la cera si attacca ai peli e non alla pelle e lo strappo sarà più dolce. Dopo l'epilazione, applicate un olio idratante e lenitivo per restituire idratazione ai tessuti e lenire gli arrossamenti.

2. Crema depilatoria
Il metodo più indicato per chi ha i capillari fragili è la crema depilatoria, perché non “strappa” la pelle e non stressa le venuzze superficiali. Meglio se contiene sostanze lenitive, come l’acqua termale. Una volta applicata, ricordate però di rispettare i tempi di posa per evitare arrossamenti. Di solito, non si superano i 7-8 minuti, necessari per eliminare i peli più duri.

3. Rasoio
Che il rasoio faccia ricrescere i peli più folti è un’impressione: la lametta taglia solo la parte morta e non tocca la radice che, quindi, non viene stimolata. Il rasoio, d’altra parte, resta il metodo più veloce e pratico per depilare anche le zone irritabili come ascelle e inguine. L’importante, però, per evitare che si formino foruncoletti, è idratare tanto la pelle. Prima e dopo.
Fate una doccia calda per aprire i pori. Poi, applicate il sapone o un olio per il corpo e passate il rasoio.

4. Ceretta a caldo
Roll-on o pentolino, la cera a caldo resta il metodo più efficace e duraturo. Elimina i peli con un solo movimento, senza ripassare più volte la striscia come si fa con quella a freddo. L’unico inconveniente è il dolore... Da alleviare così. Depilatevi durante il ciclo o subito dopo. In questa fase le endorfine, gli ormoni che placano le sensazioni dolorose, sono più alte. Lo dice la cronobiologia, la scienza che studia il nostro orologio biologico interno. Per lo stesso motivo evitate il periodo che precede le mestruazioni, quando la pelle è più sensibile e preferite cerette a base di ingredienti naturali.

5. Rasoio elettrico
Se con la classica lametta temete di tagliarvi e non sopportate il dolore della cera, il rasoio elettrico femminile è la soluzione per voi. Assicura una depilazione perfetta in modo pratico e veloce, senza dolore e senza pelle irritata.

6. Epilatore elettrico
Facili da usare, delicati sulla pelle, garantiscono risultati sempre più duraturi.
Gli epilatori elettrici, oggi sono senza fili e “wet&dry” (si usano anche sotto la doccia).

7. Luce pulsata
L’ultima novità sono gli apparecchi con la luce pulsata da usare anche a casa.
Questa tecnologia, infatti, un tempo molto costosa e da fare in istituto, ora si può esiguire da sole. Il pratico manipolo di i-Light Pro, appoggiato sulla parte da depilare, emette un fascio di luce. L’energia viene assorbita dalla melanina contenuta nel bulbo pilifero, sotto la superficie della pelle, brucia
il follicolo in modo indolore e impedisce la ricrescita del pelo

Nessun commento:

Posta un commento