Pubblicità

giovedì 25 agosto 2011

Afa e caldo si combattono anche a tavola

Mangiare in modo adeguato quando fa caldo può aiutare a farci stare meglio. Già, ma come? La dieta anti-afa è fatta di consigli facili facili...



1) Fare il pieno di verdura di stagione, soprattutto cruda, perché con la cottura si perde parte di acqua, sali minerali e vitamine. Ottimi “passe-partout” sono il succo di pomodoro, l’insalata di lattuga o indivia, un centrifugato di carote, una spremuta di arance e limoni.



2) Conservare in modo appropriato gli alimenti, specie se deperibili come latticini, carni, dolci con creme, gelati. Dal momento dell’acquisto a quello in cui li riporrete nel frigo o freezer, deve passare il minor tempo possibile in modo da non interrompere la catena del freddo. Infatti, le elevate temperature ambientali possono favorire la proliferazione di germi che possono determinare patologie gastroenteriche anche gravi.



3) Bere tanto, almeno due litri di acqua al giorno, e preferire la frutta che contiene la maggiore quantità di liquidi (per esempio, il cocomero o l’uva).



4) Dire no alle bevande gassate e a troppi caffè, che causano perdita di liquidi anziché rimpiazzarli.



5) Non bere alcolici: sono vasodilatatori e aumentano la frequenza cardiaca. Evitare anche le bevande ghiacciate perché possono provocare congestioni. Via libera a frullati, sorbetti e gelati alla frutta, non quelli alla crema, più pesanti da digerire e che, dopo un momentaneo inganno, provocano più sete.

Nessun commento:

Posta un commento