Pubblicità

venerdì 12 agosto 2011

L'Estate e lo Sport

Le vacanze rappresentano il periodo dell’anno in cui hai il diritto di concederti degli svaghi e di pensare di più a te stessa. E’ anche un’opportunità per fare esperienze nuove, per provare qualche attività sportiva diversa e magari anche per dimagrire un po’. Ma quali sono gli sport estivi che fanno più bene al fisico? Partiamo dal più semplice, la corsa: è uno sport semplice, da praticare dappertutto, e che permette di perdere circa 1 Kcal per kg di peso corporeo ogni km. L’estate è piacevole correre sulla sabbia, magari vicino al bagnasciuga o addirittura con l’acqua alle caviglie, per riattivare la circolazione del sangue. Un altro sport da praticare sulla spiaggia è il beach volley: non si può giocare da soli, ma insieme ad un gruppo di amici è un’attività molto divertente, e impiega tutti i muscoli del corpo. La sabbia inoltre comporta uno sforzo fisico maggiore rispetto all’asfalto, quindi raddoppia la tonicità muscolare, e mezz’ora basta per consumare più di 500 calorie.



Se invece volete approfittare del mare, la scelta è ampia: potete provare il surf, ottimo per i muscoli delle braccia e per sviluppare un buon equilibrio, oppure il windsurf, facile da imparare e ottimo per lo sviluppo della muscolatura addominale. La sua versione estrema è il kytesurf, che sfrutta una tavola e un aquilone come vela: è un’attività che richiede l’impiego di tutte le energie del corpo, ma regala sensazioni incredibili. Chi pensava ad uno sport più tranquillo può sempre far conto sulla buon vecchia bicicletta, sa usare nella versione Sand bike, bici da spiaggia: in un’ora si possono consumare ben 400 calorie!



Se volete concentrarvi sui muscoli delle braccia poi non esitate, la canoa è lo sport adatto a voi: si può praticare in gruppo, in coppia oppure da soli, ed oltre a permettervi di giocare agli esploratori della costa, in un’ora avrete consumato circa 200 calorie.



Invece per chi punta di più alla tonicità delle gambe, ed in particolare delle cosce, nulla di meglio di una bella passeggiata a cavallo, magari a passo di trotto: oltre ad essere un’attività perfetta per trascorrere un pomeriggio romantico con il vostro partner, regala addominali e glutei di ferro!

Nessun commento:

Posta un commento