Pubblicità

domenica 3 marzo 2013

Salute e Benessere: I Benefici della Dieta Mediterranea



 Sara' per le mie radici, sara' perchè in questi giorni tutti ne parlano, ma sono proprio contenta dell'argomento che sto per trattare.
Finalmente è terminato lo studio spagnolo secondo il quale la dieta mediterranea ridurrebbe il rischio di malattie cardiovascolari.
E non sto parlando di propagande varie cui siamo sottoposti in continuazione. Ora siamo con i dati alla mano e quindi il tutto ha delle fondamenta riscontrate!
Infatti sembra proprio che a Barcellona si sia effettuato questo test durato circa 5 anni (anche se al dire il vero sembra sia terminato prima per l'ovvieta' del risultato)
Sono state selezionate delle persone (alcune delle quali avevano avuto in precedenza problemi di salute), uomini e donne, divisi in 3 gruppi.
Ogni gruppo seguiva una dieta specifica.
Alla fine è emerso che il gruppo che assumeva olio extravergine d'oliva, cereali, frutta e pochi dolci aveva il 30% in meno di rischio di incorrere in malattie cardiovascolari, come per esempio l'infarto del miocardio.

Dieta Mediterranea.Equilibrio perfetto per restare in salute.
Una cosa importante la si deve dire.
E' vero che lo schema alimentare della dieta mediterranea è molto vario, dalla pasta, alle noci, a tanta frutta e cereali, è giusto pero' precisare che per restare in salute dobbiamo sempre tenere a mente il fattore equilibrio.
Di tutte queste cose frutto della nostra terra, se pur sane, non dobbiamo fare abuso e dobbiamo ricordarci di essere sempre moderati e sforare quasi mai.
Quindi appurato che le noci , il vino a tavola (ammesso che sia un bicchiere al giorno), facciano bene, ricordiamo che basta poco per andare in sovrappeso.
Anche i dolci sono tollerati, basta che si consumino la mattina e non durante la giornata.
Insomma proprio una bella notizia, che oltretutto ci deve fare anche onore visto che altri paesi cercano di usare gli schemi della dieta mediterranea.



Nessun commento:

Posta un commento