Pubblicità

domenica 12 agosto 2012

Salute e Benessere: Le ballerine



Ballerine per l'estate

Sono vintage. Erano le scarpe più indossate da Audrey Hepburn. Sono una romantica reminescenza di quelle aule di danza specchiate con bambine tutte vestite di rosa. Sono state a lungo il modello prediletto solo ed esclusivamente per la prima comunione. Sono le ballerine, croce e delizia di uomini e donne, passione delle fashion addict, simbolo del male puro per ogni ortopedico, disperato anche solo al pensiero della loro suola completamente piatta.

Sono le scarpe perfette per la mezza stagione: comode, femminili, realizzate con i materiali più disparati, ne esistono infiniti modelli, colori, prezzi. Indossate sotto un paio di jeans li rendono più femminili dando vita ad uno stile abbastanza universale che non pone troppi limiti di fisico cosa che, invece, non accade nel caso le ballerine vengano abbinate a leggings, abiti e shorts. Questo modello, infatti, non contribuisce affatto a slanciare la gamba e quindi prevede che chi lo indossa abbia una corporatura piuttosto esile ma non solo: caviglie e polpacci saranno sotto la lente di ingrandimento, perciò è il caso di fare attenzione ai punti deboli soprattutto se si ha di fronte un paio di scarpe col cinturino.

Eppure non tutti le amano: alcune donne non le considerano affatto come delle scarpe, forse perché questo modello richiede una corporatura abbastanza esile, molti uomini le ritengono un modo per uccidere la passione al punto che su Facebook esiste un gruppo nato appositamente per abolirle dato che “se esiste un contrario di sexy, il suo nome è ballerine, le ballerine fanno male alla schiena, le ballerine sembrano scarpe povere […] e last, but not least: la donna deve portare i tacchi, se no, che donna è!”. Perry Mason a confronto sembra quasi un dilettante. Perorata dunque la causa dei tacchi, la cui validità non può comunque ambire ad una sua universalità dato il gusto è qualcosa di fortemente personale, bisogna comunque ammettere che le famose scarpe anni Cinquanta comportano effettivi disagi alla schiena, così come tutti gli eccessi e come i tacchi troppo alti, e che, quindi, sarebbe meglio evitare di indossarle tutti i giorni, specialmente se si parla degli ultimi modelli in jelly e pvc, il cui essere glam è direttamente proporzionale ai danni causati al piede costretto dalla letale combinazione caldo-gomma a stare in un ambiente perennemente umido.

Nessun commento:

Posta un commento