Pubblicità

venerdì 13 aprile 2012

Salute E Sport: Qual'è lo sport più adatto contro il colesterolo?



Una pratica sportiva regolare aiuta il nostro corpo a mantenersi sano ed è utilissima per chi soffre di colesterolo. Infatti una delle azioni indirette dell'attività fisica è quella di aumentare il cosiddetto colesterolo buono (chiamato colesterolo HDL) e favorire così la protezione cardiovascolare.

L'aumento del colesterolo buono infatti riduce l'indice di rischio dato dal rapporto tra il colesterolo buono e quello cattivo (colesterolo LDL). Facendo sport quindi aumenterà il colesterolo buono e il livello totale del colesterolo risulterà più alto: sarà però inferiore l'indice di rischio cardiovascolare (IRC) che si calcola dividendo il colesterolo totale per il colesterolo buono. Questo indice nelle donne deve essere inferiore a 4.5 e per gli uomini inferiore a 5.

Gli sport più adatti a chi soffre di colesterolo sono senza dubbio quelli aerobici, sport durante i quali le pulsazioni cardiache si trovano ad essere più alte del normale (intorno a 100-120) per tutta la durata dell'allenamento. Per aumentare il livello di colesterolo buono nel sangue gli sport consigliati sono ad esempio ciclismo, corsa, nuoto, canottaggio o sci. Anche in questi casi però per avere effetti benefici sulla produzione del colesterolo buono è necessario che la nostra attività sportiva preveda uno sforzo costante di media intensità.

Prendiamo ad esempio il ciclismo: pedalare in piano per 20 km a passo d'uomo non è un allenamento efficace, mentre ad esempio un percorso in mountain bike oppure un itinerario cittadino con salite e diversi livelli di difficoltà che presume uno sforzo di media intensità sono invece pratiche sportive aerobiche che se ripetute costantemente possono aumentare il livello di colesterolo buono.

Attività statiche come il sollevamento pesi non sono efficaci così come non è efficace una passeggiata anche se di buon passo. Insomma per avere effetti positivi sul colesterolo è necessario che l'attività fisica praticata sia intensa, di lunga durata e praticata almeno 3 volte alla settimana.

Anche alcuni corsi di ginnastica aerobica che si possono seguire in palestra sono consigliati, così come lo spinning, esercizio con istruttore su cyclette oppure la classica corsa sul treadmill. Un Personal Trainer può essere utile almeno nei primi tempi per costruire una routine di esercizio fatta su misura per noi.

Nessun commento:

Posta un commento