Pubblicità

giovedì 18 ottobre 2012

Salute e Benessere: Consigli per svegliarsi meglio



Alzarsi la mattina spesso può essere parecchio faticoso, soprattutto se l'orario è particolarmente impegnativo e vi fa pensare che siete lavoratrici notturne, e se la motivazione - recarsi in ufficio- non è delle più accattivanti.

Apprezzare il mattino però non è difficile: ci sono piccoli gesti che possono rendere tutto più facile. Per cominciare, quando suona la sveglia, non bisogna balzare subito giù dal letto: prendetevi il tempo di stiracchiarvi nel letto, stendendo per bene le gambe e allargando le braccia, respirando a fondo e mettendo a fuoco lo sguardo. Poi, accendete la radio: un sottofondo musicale può aiutarvi a sentirvi più dinamica, energica. Aprite subito le persiane: la vista del sole agisce positivamente sul cervello, che si "riconnette" più in fretta. La doccia è rigenerante: il sonno passa via subito con l'acqua, e le membra si risvegliano. La colazione è fondamentale: spremuta, caffè, un frutto e un dolcetto. La mattina infatti potete concedervi strappi alla regola senza sentirvi in colpa, perchè nel resto della giornata riuscirete a bruciare le calorie in eccesso.

Per un mattino sereno però, la cosa più fondamentale è andare a coricarsi a un orario decente la sera precedente, senza aver abusato con il cibo e l'alcool. Una cena pesante infatti può provocare incubi, disturbi del sonno e di conseguenza un cattivo risveglio. Cercate di dormire almeno sette ore a notte, favorendo il sonno magari con una bella tisana rilassante. L'ideale sarebbe concedersi un piccolo massaggio, magari con l'aiuto del partner, prima di coricarsi.

Nessun commento:

Posta un commento