Pubblicità

martedì 2 ottobre 2012

Salute e Benessere: La Cellulite

Che cos'è la cellulite?
Adiposis edematosa, buccia d'arancia, cuscinetti, comunque la si chiami si tratta sempre di lei, l'orrida cellulite. Un vero dramma estetico che colpisce quasi tutte noi (ne soffre ben il 90% delle donne). Fisicamente equivale a grasso accumulato, pelle troppo sottile e tessuto connettivo che tira la pelle.

Quali fattori favoriscono la cellulite?
I fattori che la favoriscono sono:
- Gli ormoni: estrogeno, insulina, ormoni tiroidei, prolattina e noradrenalina
- Genetica: l'essere donna, la circolazione sanguigna non eccellente e il metabolismo lento
- Dieta: chi mangia troppi grassi, carboidrati, sale, e poche fibre - Stile di vita: fumatori, chi non fa esercizio fisico, e chi rimane fisso in una posizione (che sia seduta o in piedi) per lungo tempo
- Vestiti: l'abbigliamento stretto che limita la circolazione

Come liberarsi dalla cellulite? La letteratura medica e scientifica non riconosce alcun rimedio come valido ma ciò non vuol dire che nella esperienza individuale non ne esistano che si rivelano efficaci per cui quello che tocca fare è provare vari trattamenti fino a che non si trova quello che funziona.

Trattamenti anticellulite.
Trattamenti terapeutici che si possono seguire sono fisici o meccanici.

Trattamenti terapeutici meccanici.
Includono il massaggio pneumatico, i massaggi linfatici, la terapia del calore, gli ultrasuoni, la terapia delle frequenze radio, la terapia magnetica, la terapia delle onde radiale, la elettrostimolazione. E' importante segnalare che nè la liposuzione nè le diete riducono la cellulite.

Trattamenti terapeutici fisici.
Un altro gruppo di strategie per la lotta contro la cellulite prevede l'uso di medicine con principi attivi che lavorano sui tessuti grassi. Ce ne sono di numerosi, tra questi le methylxanthine (caffeina e teobromina), la pentoxifylline, le beta-agonist e l'adrenalina, le alpha-antagonists, gli aminoacidi, e il ginkgo biloba.

Come prevenire la cellulite.
La cellulite non si può realmente prevenire. Nel senso che se esiste una predisposizione genetica è difficile che non compaia ma certamente una dieta sana - e quindi pochi grassi, molta frutta, verdura e fibre - ne rendono più difficile l'insorgenza. Ugualmente, l'esercizio fisico regolare, un peso corretto e un abbigliamento largo (perizoma, pantaloni ampi, non calze strette, etc.) aiutano perchè lasciano più libera la circolazione sanguigna.

Belle nonostante la cellulite.
Se anche è molto difficile eliminare la cellulite è certamente possibile migliorarne l'aspetto estetico; in altre parole, la cellulite c'è ancora ma si vede (anche molto) meno. Per ottenere questo risultato è importante seguire un regime alimentare corretto, sano ed equilibrato, e fare esercizio fisico.

Nessun commento:

Posta un commento