Pubblicità

sabato 9 febbraio 2013

Salute e Benessere: Mani e Piedi Freddi, Cause e Rimedi




 Vi capita in inverno di avere mani e piedi freddi? Sicuramente succede a molte persone viste le basse temperature invernali, anche se alcune donne ne soffrono pure in estate.

Si tratta per lo più di un problema di circolazione che va affrontato dal di dentro, ovvero cercando di rimuovere o mitigare le cause che lo determinano, quindi se vi state chiedendo se esistono rimedi naturali per risolvere il problema ci sono.

Quali sono i rimedi naturali per risolvere i problemi di circolazione?
I trattamenti naturali per migliorare la circolazione e, quindi, per ridurre il fenomeno delle estremità congelate, sono  la curcuma, il coriandolo e il rosmarino tre sostanze, o meglio spezie, che migliorano sensibilmente la circolazione. Possono essere usate tranquillamente nella dieta di tutti i giorni senza problemi, tranne se si assumono farmaci o nei casi di gravidanza perché  in queste condizioni la curcuma è controindicata.

Anche gli oli essenziali possono essere assunti per uso interno da soli o in abbinamento tra loro, aggiungendo ad un cucchiaino di miele il tutto per almeno un mese di trattamento.
E’ consigliabile anche massaggiare le estremità gelate con un cucchiaio di olio di sesamo a cui sono state aggiunte sempre le solite tre gocce di essenze. Un massaggio deciso e vigoroso aiuterà a rimettere un po’ di fuoco nei piedi e nelle mani troppo fredde.
Altri prodotti naturali che aiutano a dare un po’ di calore alle estremità sono la cannella, il pepe nero e il peperoncino che vanno aggiunti alle pietanze di tutti i giorni, ovviamente non bisogna esagerare con l’assunzione di queste sostanze.

Infine consigliamo di ricorrere anche massaggi con olio di oliva  cui andrebbe aggiunto un cucchiaino di peperoncino in polvere. Questo rimedio consente di riscaldare velocemente le estremità e di trovare quindi quel sollievo che i rimedi interni impiegano più tempo a produrre.




Nessun commento:

Posta un commento