Pubblicità

sabato 2 febbraio 2013

Salute e Bellezza: Le Scale, Semplice Alternativa Alla Palestra





 Fare le scale, o comunque del movimento in qualsiasi momento della giornata, fa bene come andare in palestra. Basta sfruttare le tante occasioni e partire con un paio di minuti al giorno per arrivare a 30 per ottenere grandi benefici per la salute di tutto l’organismo.


Se non abbiamo tempo – o qualsiasi altro motivo – per andare in palestra, ma vorremmo fare comunque qualcosa per mantenerci in salute, la buona notizia è che la possibilità poterlo fare è a portata di mano – anzi, di piede.

La sana, economica e semplice alternativa alla palestra sono infatti le scale. Salire e scendere partendo anche solo da un paio di minuti al giorno, per poi magari arrivare con il tempo a 30, è un’attività assai benefica per l’organismo in generale, i muscoli e la circolazione.
E, a suggerire che fare le scale o del semplice movimento in qualsiasi momento della giornata sia efficace quanto una lunga sessione in palestra, sono i ricercatori della Oregon State University.

Il dottor Paul Loprinzi e colleghi della OSU hanno condotto uno studio su oltre 6.000 persone per valutare come un approccio attivo alla vita potesse essere una scelta salutare.
Si è così scoperto che l’attività fisica, anche non organizzata o strutturata come gli esercizi che si compiono in palestra, può essere altrettanto efficace nel controllo del peso, i livelli di colesterolo, la pressione alta e la sindrome metabolica (un insieme di fattori di rischio che aumenta la probabilità di sviluppare malattie come il diabete, le patologie cardiovascolari e l’ictus).

«Incoraggiamo le persone a cercare opportunità di essere attive quando la scelta è disponibile – spiega nella nota OSU il dottor Loprinzi della Bellarmine University e principale autore dello studio – Per esempio, piuttosto che restare seduti mentre si parla al telefono, bisognerebbe sfruttare l’occasione per compiere qualche attività di movimento mentre si parla».
Le occasioni per fare un po’ di movimento dunque non mancano, basta saperle cogliere e sfruttare. Qualche minuto al telefono, se ripetuto più volte durante la giornata, può divenire in breve tempo l’opportunità per ottenere un periodo più lungo di attività fisica, e arrivare ai canonici 30 minuti almeno di attività fisica al giorno consigliata da medici ed esperti.

Proprio nello studio, Loprinzi e il professor Brad Cardinal hanno scoperto che il 43% di coloro che svolgevano anche solo brevi periodi di attività fisica durante la giornata, avevano maggiori probabilità, alla fine, di compiere almeno 30 minuti di questa. Chi invece si dedicava a esercizi di lunga durata manteneva fede a queste linee guida soltanto nel 10% dei casi.
«Questo è un altro modo naturale di fare esercizio, solo per camminare di più e muoversi un po’ di più», ha sottolineato Cardinal, facendo notare che durante la giornata ci sono molte occasioni per fare del movimento, senza dover per forza aspettare di andare in palestra. Tra le tante, il professore ha citato il lasciare l’auto un po’ distante dall’ufficio per fare due passi; salire o scendere le scale al posto di prendere l’ascensore; alzarsi dal divano durante le interruzioni pubblicitarie in Tv e approfittarne per muoversi un po’… In sostanza, le occasioni, se sappiamo cercarle, non mancano di certo, basta aguzzare un po’ l’ingegno e la fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento