Pubblicità

domenica 18 dicembre 2011

Frutta secca, che passione!

Noci, mandorle, nocciole, pistacchi, a Natale la frutta secca è davvero inevitabile! La troviamo nei dolci, alla fine del pasto nel cesto della frutta, nei piatti tipici. Buona e sfiziosa è anche un toccasana per la nostra salute a patto di fare attenzione all’apporto calorico.

Perciò il primo e basilare consiglio da tenere sempre a mente è: non eccedere mai! E questo nonostante la frutta secca contenga anche sostanze molto utili al nostro organismo come la vitamina A, antiossidante e basilare per la crescita, la vitamina B, importante per il metabolismo delle proteine e per la formazione dei globuli rossi, il magnesio e il selenio, quest’ultimo prezioso alleato nella lotta ai temuti radicali liberi.

Per potersi regolare al meglio, però, è anche importante sapere che questa prelibatezza si divide in due categorie: la frutta oleosa e quella polposa. Nella prima rientrano noci, nocciole, mandorle, pistacchi e simili, che hanno un alto contenuto di grassi vegetali insaturi, utilissimi perché aiutano il nostro organismo a produrre il colesterolo “buono”. Fanno, invece, parte della seconda le albicocche, i fichi, le prugne e i datteri che, pur essendo meno grassi, sono più calorici ma anche più ricchi di fibre.

Nello scegliere quale sfizio concedersi è quindi utile tenere conto di questa differenza e, contemporaneamente, dare anche un’occhiata alle calorie. Per esempio bastano 100 grammi di noci o di nocciole per superare le 600 calorie, e anche i pinoli non sono poi da meno. Più fortunati sono invece i golosi di prugne e albicocche che non raggiungono le 250 calorie.

Detto ciò, l’ultimo consiglio riguarda il momento migliore in cui cedere a questa dolce tentazione. I nutrizionisti, infatti, ne consigliano l’assunzione a colazione, a patto che si mangi solo una tazza di latte con i cereali, a metà mattina o pomeriggio, in quantitativi moderati e insieme ad un tè o ad un caffè rigorosamente senza zucchero, e, infine, come gustoso condimento dell’insalata!

Nessun commento:

Posta un commento