Pubblicità

lunedì 5 dicembre 2011

L'Albero Di Natale


L'8 Dicembre sta per arrivare ed è già ora di comprare l'albero di Natale e gli addobbi... Che bello!!!!!! Come ogni anno però ci troviamo dinanzi ad un dilemma: albero vero o albero finto?

Per anni si è pensato che l’albero di plastica fosse la soluzione ideale per ridurre il nostro impatto sull’ambiente e per risparmiare; spesso però questi finti abeti sono realizzati con materiali nocivi, difficili da smaltire,e il loro stesso trasporto causa molto inquinamento (la maggior parte proviene dalla Cina). Costano di meno, è vero, ma solo se avete intenzione di acquistare qualcosa che ricorda più un ombrello verde che un albero : quelli più realistici invece costano molto, ma molto di più di un abete vero e proprio.

Sceglietene dunque uno vero, magari piccolino, e con le radici: trascorso il Natale potrete ripiantarlo nel vostro giardino, se ne avete uno, oppure in un grande vaso da tenere in balcone; se ne avrete cura, potrà reggere due- tre anni. E le decorazioni? Riscopriamoci tradizionali, approfittando dei doni autunnali della natura: noci, arance, mele saranno meravigliose appese con nastrini ai rami degli alberi! Se però ci tenete a far sbrilluccicare il vostro alberello, potete spruzzare con bombolette spray di colore dorato e argenteo pigne e foglie, da appendere qua e là. Se sapete lavorare a maglia, gli angioletti e i piccoli babbo natale di cotone sono la decorazione più chic.

Un’idea originale ed economica è questa: realizzate piccoli cubi di cartone, e su ciascun lato appiccicate una foto della vostra famiglia; appendete poi il cubo con un nastrino. Oppure potete realizzare con la pasta di sale o con la creta i personaggi del presepe. Meravigliosi sono gli alberi decorati con gli origami, quelle delicate statuette di carta giapponesi: su youtube trovate numerosi tutorial per realizzarli, poi basterà bucarli da un lato, infilare un cordoncino ed appenderli ai rami!

Insomma, affinché un albero di Natale sia bello da guardare, deve essere personalizzato: non cercate di emulare quelli che si vedono nei centri commerciali o nelle hall degli hotel, pieni di palle e festoni lucidi e colorati sì, ma sempre uguali… fate largo alla vostra fantasia!

Buon Addobbo e Buon Natale a tutti!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento