Pubblicità

domenica 4 dicembre 2011

Le Vitamine


Le Vitamine più utili al nostro benessere sono 8 e si trovano in frutta, verdura e carne. Riportiamo qui di seguito l'elenco e una breve descrizione delle principali caratteristiche.

Vitamina A (retinolo): si trova in aglio e albicocche, in tanta altra frutta e verdura e nell’olio di fegato di pesce. E’ una grande amica della pelle, perché La vitamina A è in grado di neutralizzare l'ossigeno singoletto, la molecola che dà origine ai radicali liberi, che invecchiano l’epidermide.

Vitamina B2: la riboflavina è la vitamina preferita dagli sportivi, perché è una sostanza che viene immaganizzata dai muscoli per essere consumata durante l’attività fisica. E’ essenziale per la vista e la salute di pelle, unghie e capelli. Si trova nel lievito di birra, nel fegato, nel latte.

Vitamina B3: anche questa vitamina è essenziale contro l’invecchiamento cutaneo; essa infatti regola il film idrolipidico dell’epidermide, mantenendone costante l’idratazione, per una pelle elastica e tonica. Inoltre, ha un effetto disintossicante, e favorisce la digestione degli alimenti. Si trova nelle arachidi, nel tonno, nel lievito di birra.

Vitamina B5: combatte stress e stanchezza, permettendoci di vivere più a lungo e meglio. Questa vitamina si trova nei piselli, nelle lenticchie, nelle uova.

Vitamina C: è una guerriera contro il rilassamento cutaneo. Assicura una densità ottimale del collagene nel derma, per un viso luminoso, giovane. Oltre, ovviamente, a prevenire raffreddori e influenze, non rinunciate mai alla vostra fresca spremuta d’arancia la mattina!

Vitamina E : la sua attività antiossidante contro l’effetto nocivo dei radicali liberi permette l’ossigenazione delle cellule dell’epidermide. La Vitamina E combatte i raggi del sole, lo smog, lo stress, tutto quello che secca e rovina la morbidezza della tua pelle. Si trova nelle noci, nei cereali integrali,nei pomodori, nell’avocado.

Vitamina Q: questo coenzima contrasta l’invecchiamento, regalandoci forza ed energia; con l’avanzare dell’età, la sua efficacia diminuisce, è quindi necessario consumarla in grandi quantità sotto forma di alimenti (arachidi, sardine,manzo) o integratori.

Acido folico: essenziale in gravidanza, per la salute del nostro bambino; l’acido folico infatti previene malformazioni nel sistema nervoso e nella struttura ossea del feto. Si trova nei broccoli, negli spinaci, nell’insalata, nei fagioli.

Nessun commento:

Posta un commento