Pubblicità

martedì 6 dicembre 2011

Raw Food


Il crudismo è una filosofia alimentare che non contempla alcun tipo di cottura: gli alimenti così mantengono tutte le loro proprietà originarie

Cottura a 0 gradi, o, in inglese, raw food. Che si tratti di carne, pesce o verdure, gli adepti del crudismo accettano di consumare questi alimenti solo a patto che la loro temperatura non superi i 47°, e cioè la soglia in cui la loro struttura molecolare si modifica. In verità, alla categoria raw food appartengono alcuni alimenti che consumiamo spesso: le insalate, le macedonie di frutta, e il sashimi o il carpaccio di carne.

Il raw food però è praticato soprattutto da vegani, che rifiutano quindi gli alimenti di origine animale, e non ne consumano nemmeno i derivati, per ragioni etiche; non a caso il raw food viene definito anche “living food” in quanto fino a che non sparisce nella bocca di una persona non viene modificato.

HAMBURGER RAW FOOD

Utilizzando un frullatore potente, riducete in polvere tre cucchiai di semi di lino, e in seguito mescolateli con sei cucchiai d’acqua; versate la salsa in una zuppiera e mettetela da parte.

In un altro recipiente mischiate una carota frullata con una tazza di semi di girasole, anch’essi macinati, e con ½ tazza di sedano tritato, 6 cucchiai di cipolla sminuzzata , 2 peperoni frullati, una grande manciata di prezzemolo tagliuzzato finemente e infine mescolate il tutto con due cucchiai di tamari ( una sorta di salsa di soia). Unite questo composto alla salsa di semi di lino e acqua e continuate a mescolare, fino ad ottenere un pappone denso. Se mescolare risulta difficoltoso, allungate il tutto con acqua, per rendere la pasta ottenuta più uniforme.

Formate ora delle polpettine dello spessore di un centimetro, rotonde con delle mani; disponetele in un essiccatore sopra un foglio di carta da forno e tiratele fuori solo dopo circa quattro ore o più. Se volete potete accompagnare questi mini hamburger con una salsa di pomodoro (ovviamente cruda!), disponendoli sopra a foglie di cavolo fresche.

E Buon Appetito!

Nessun commento:

Posta un commento