Pubblicità

mercoledì 27 giugno 2012

Salute e Benessere: Come prevenire la ritenzione idrica



Aiutare l’organismo a drenare i liquidi, in modo da ridurre ogni rischio di ritenzione idrica, non è impossibile. Per fare questo, si può agire su più fronti.

Cominciamo dagli stili di vita.

1) Riducete o, meglio ancora, eliminate il fumo.

2) Dormite sempre con gli arti inferiori posti a un livello più alto rispetto al cuore: basta mettere un cuscino sotto il materasso, in corrispondenza dei piedi, in modo da alzarlo di circa 15-20 cm.

3) Evitate di restare fermi, in piedi o seduti, per periodi troppo lunghi.

4) Evitate tacchi troppo alti o troppo bassi: stimolerete il buon funzionamento della pompa plantare.

5) Limitate il più possibile i viaggi in auto, soprattutto se prolungati, perché la posizione seduta provoca una stasi venosa agli arti inferiori.

6) Siate meno sedentarie. Ma occhio al tipo di attività fisica che praticate. Il nuoto è quella più utile e completa, così come le lunghe passeggiate: entrambe coinvolgono tutti i muscoli della gamba e favoriscono il ritorno venoso. Se si pratica il jogging, è importante scegliere scarpe adatte e, se possibile, preferire un fondo morbido dove allenarsi: meglio l’erba dell’asfalto. Va benissimo anche solo fare le scale a piedi. State alla larga invece da sport che complicano la situazione: tennis, basket, equitazione, canottaggio.

Nessun commento:

Posta un commento