Pubblicità

mercoledì 20 giugno 2012

Salute e Sport: Cucina al cartoccio



Quando si parla di calorie è quasi sempre una questione di cottura e di condimenti. Sono infatti davvero pochi gli alimenti che, al naturale, sono sconsigliabili. Per questo è importante saper cucinare bene scegliendo sempre il metodo di cottura più sano che consenta al gusto di sposarsi con la leggerezza.

La cucina al cartoccio di certo riesce a soddisfare entrambi i requisiti dato che sposa alla perfezione i vantaggi della cottura al forno con quelli della cottura al vapore (che si forma nell’involucro) e che lascia massima libertà sui condimenti al punto che si potrebbe anche non utilizzarli affatto. Il tutto salvaguardando aromi e sapori e senza lessare le pietanze in questione. Ovviamente affinché tutto ciò riesca bisogna sapere con precisione come si cuoce al cartoccio. Ecco perché noi abbiamo deciso di lasciarvi sia delle istruzioni generiche, da applicare a quello che preferite, sia la ricetta, più dettagliata, dell’orata al cartoccio.

Cominciamo dalle indicazioni generali. Per prima cosa è importante riscaldare il forno fino a180-200°. Poi ciò che vi serve è un rotolo di carta forno (o di carta argentata o, meglio ancora, di carta oliata) con cui preparare un foglia che sua tre volte più largo del cibo che volete cuocere e due volte più lungo. Una volta tagliato, posizionate l’alimento sulla seconda metà dell’involucro, aggiungete i condimenti e chiudete il cartoccio avvolgendo su sé stessi i bordi. È fondamentale che la chiusura sia ermetica: in caso aiutatevi con dell’albume. Il cartoccio dovrà restare in forno 3-4 minuti per ogni centimetro di spessore dell’alimento. La carta deve scurirsi senza bruciare. Trascorso il giusto tempo i gioco è fatto.

Per l’orata, invece, ciò che vi serve è: un pesce da 1kg circa, 200 grammi di cozze o vongole, 2 pomodori, 1 spicchio di aglio, 1 rametto di rosmarino, un po’ di prezzemolo, 1 cucchiaio di succo di limone e 4 cucchiai d’olio. Dopo aver pulito tutto il pesce, mettete i molluschi in un tegame per farli aprire e poi posizionateli nel cartoccio con l’orata (già pulita) e tutti gli ingredienti che vi abbiamo elencato. Adagiate il cartoccio in una pirofila e cuocete a forno caldo a 200° per 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento