Pubblicità

mercoledì 5 settembre 2012

Salute e Bellezza: Come indossare le righe



Le righe piacciono, ma non si addicono a tutti... Ad alcuni stanno bene, ad altri stanno male...

Come indossare le righe?

Ecco alcuni pratici consigli per voi.

Coco Chanel le portò per prima alla ribalta. Semplici, sempre chic, le righe sono perfette per un look minimal che profuma di vintage, di eleganza e, soprattutto d’estate. Eppure ci hanno messe in guardia fin dalla prima adolescenza: le righe ingrassano, allargano, occorre fare attenzione. Come per il bianco, però, questo dogma non è così esatto come si crede, anzi. Per prima cosa perché più che dalla riga in sé per sé il modo in cui un look ci fa apparire dipende dal modello, dai colori e dal tipo di tessuto. Addirittura sembra che secondo alcuni studi non sia neanche del tutto vero che le righe verticali slancino mentre quelle orizzontali, di contro, ingrassino. Ecco, allora, qualche semplice regola per poter indossare questa fantasia sfruttandone al massimo tutti i pregi, senza cadere neanche in una delle controindicazioni di cui sopra.

Gli abiti. Decisamente da scegliere a righe verticali, soprattutto se lunghi possono slanciare la figura. Una scarpa col tacco e i giusti accessori ti faranno così sembrare una vera star. Prova il bianco e nero optical in stile Armani e otterrai il giusto mix tra disimpegno ed eleganza.

La gonna. Se i fianchi sono il tuo problema le righe sono da bandire se il modello è a tubino o, peggio ancora, stretch. Colorato e molto largo il rigato proposto da Max Mara, per esempio, è perfetto solo per le più longilinee. Le altre potranno optare per tagli più svolazzanti e morbidi, magari a righe oblique o in cui questa fantasia si trova solo nella parte finale.

La maglietta. In questo caso tutto sta nel modello e nel tipo di riga scelto. Le più formose faranno quindi meglio ad evitare righe troppo larghe e maglie troppo strette, di contro consigliabili alle più magre che devono comunque tenere a mente che il rigato obliquo all’altezza del seno aiuta a dare un aspetto voluminosoanche ai dècollète meno abbienti.

I colori. Il bianco e il nero insieme al bianco e blu (magari da abbinare a qualche accessorio monocromo rosso, o comunque sia in una tinta molto forte) sono due must intramontabili da scegliere per mascherare i chili di troppo, a patto che predomini il colore più scuro. Questo, però, è l’anno dei pantoni accesi quindi a voi la scelta, a patto che poi il resto del vostro look sia appropriato!

Nessun commento:

Posta un commento