Pubblicità

lunedì 10 settembre 2012

Salute e Benessere: Sport e dieta



Quanto sport bisogna fare per dimagrire?

I risultati migliori per perdere peso si ottengono se l'allenamento è di breve durata.

Inutile sudare in palestra per un’ora intera perché trenta minuti sarebbe il tempo ideale per dimagrire.
Che l'attività fisica possa assicurare all'organismo molti benefici è cosa nota ma questa volta c’è una buona notizia per i più pigri che vogliono evitare di sudare su tapis roulant o ciclette. Una ricerca, pubblicata sull' "American Journal of Physiolog", ha evidenziato che chi fa jogging, rema o va in bicicletta per mezz'ora al giorno perde in media tre chili e mezzo in un periodo di tre mesi. In confronto, coloro che hanno fatto sport per un'ora al giorno hanno smaltito soltanto due chili in meno.

I risultati dello studio .
Ormai sappiamo tutti che una dieta – per quanto rigorosa – da sola non basta a dimagrire e bisogna fare anche attività fisica. Già, ma i tempi di impegno possono variare molto.Nel loro studio i ricercatori hanno seguito 60 uomini danesi in sovrappeso, ma sani e desiderosi di tornare in forma grazie all'attività fisica.
Alla metà del campione è stato chiesto di esercitarsi per un'ora al giorno, con un cardiofrequenzimetro e un contatore di calorie, mentre il secondo gruppo ha fatto sport per 30 minuti. Grazie agli esami effettuati al termine dell'indagine, il team ha concluso che "mezz'ora di attività è sufficiente a produrre una quantità di sudore in grado di invertire la tendenza al sovrappeso dei volontari.

Dieta dei "due giorni", più benefici per la dieta.
E se siete a caccia di "sconti" in tema di dimagrimento, consideratate questo altro consiglio che arriva dalla ricercatrice Michelle Harvie, del Genesis Breast Cancer Prevention Centre dell'ospedale universitario di South Manchester : basta una dieta circoscritta a due soli giorni su sette per ottenere risultati doppi rispetto a quelli che si possono ottenere con le diete di durata tradizionale.
Seguire una dieta rigida per 2 giorni la settimana produce un "sovra-effetto" in termini di dimagrimento. In altre parole, i benefici delle 48 ore sotto stretto controllo calorico finiscono per influire positivamente sugli altri 5 giorni della settimana in cui non si segue una dieta stretta.

Nessun commento:

Posta un commento