Pubblicità

sabato 1 settembre 2012

Salute e Benessere: Rimedi contro lo stress post ferie



Le vacanze estive stanno per concludersi, anzi per qualcuno sono già finite... E come ogni anno si parla di stress post ferie... Noi vi proponiamo dei semplici rimedi per tornare alla vita normale senza tante difficoltà!

Rimedi contro lo stress post ferie.

1.Svegliarsi 20 minuti prima.
Se vi alzate con calma, avrete tutto il tempo per “carburare”. Potrete rilassarvi sotto la doccia e dedicarvi con meno fretta alla colazione e agli altri preparativi. Per non avvertire subito lo stress del ritardo, fate finta di non avere impegni: così avrete il tempo di chiacchierare con figli e marito. È il modo migliore per dimenticare piano piano ritmi vacanzieri.

2.Stare seduti il meno possibile .
Sfruttate le belle giornate per fare movimento: nel tempo libero, non restate in casa davanti alla tv. In ufficio, poi, approfittate della pausa pranzo per fare quattro passi. Ritagliatevi uno spazio per le cose che vi piacciono, in modo da conservare il magico senso di libertà tipico dell’estate. E poi, perché non fare un po’ di jogging nel parco più vicino?

3.No agli stravizi, sì a tanto sport.
Se durante le vacanze vi siete tenute in forma (e avete migliorato la vostra linea) con il nuoto, lunghe passeggiate e vita sana, cercate di continuare così anche dopo il ritorno in città. Evitate gli stravizi alimentari, concentratevi sui vostri hobby. Fate in modo di non andare a letto tardi la sera: vi sarà più difficile affrontare con energia la giornata di lavoro.

4.Rinviare le cose poco importanti.
Per i primi giorni puntate solo sugli impegni che contano davvero, rinviando il resto. Segnate sull’agenda gli appuntamenti improrogabili, non fate a tutti i costi quello che gli altri si aspettano da voi. E abbiate la pazienza di attendere che corpo e mente si riadattino ai ritmi di vita cittadini: se siete stati fuori un mese, potrebbero servirne anche due per riprendervi.

5.Fuggire dalla città appena possibile.
Programmate qualche weekend fuori città con tutta la famiglia. È un ottimo rimedio per non pensare con malinconia alle vacanze che sono appena finite. E serve anche a rendere meno brusco il ritorno alla routine invernale. Se non vi è possibile, cercate almeno di valorizzare al massimo il vostro tempo libero, senza farvi condizionare dagli altri su come impiegarlo.

6.Pensare già alle ferie di fine anno.
Se proprio non ce la fate a ricominciare, iniziate già a pensare alle prossime vacanze: partite, per esempio, con il selezionare mete e itinerari per la settimana bianca (o il viaggio in una capitale straniera) di fine anno. Così la malinconia passerà prima.

Buon rientro a tutti!!!!

Nessun commento:

Posta un commento