Pubblicità

lunedì 3 settembre 2012

Salute e Benessere: Ricette light senza usare i fornelli



La cucina d’estate diventa un vero e proprio forno, e a volte si ha l’impressione che insieme alle pietanze siamo noi stesse che stiamo cuocendo, per il troppo caldo. Per fortuna però questa stagione permette anche di rinunciare alla cottura, perché sono molte le ricette estive che si eseguono senza toccare i fornelli.

Noi vi proponiamo due ricette, da usare come piatti unici veloci e leggeri.

Ricette light senza usare i fornelli.

Carpaccio di pescespada affumicato con insalata di mele e rucola.
Questa ricetta è perfetta per un pranzo tra amici, che rimarranno stupiti dall’accostamento delle mele verdi al sapore pungente della rucola e del pescespada affumicato. La salsa allo yoghurt la rende ancora più fresca, perfetta per combattere il caldo. Spremete il succo di un limone e versatelo in una ciotola; tagliate a fettine molto sottili due mele verdi, pelandole ed eliminando il torsolo, e versateci sopra una parte del succo. Ora tagliate grossolanamente due mazzetti di rucola lavata e lasciata asciugare, tenendola da parte; tritate uno spicchio d’aglio e mescolatelo a un cucchiaio di senape all’antica, a 100 ml di yoghurt greco cremoso e al resto del succo di limone. Aggiungete alla salsa un pizzico di sale e un filo d’olio extra vergine d’oliva. Ora tagliate a piccole striscioline 200 gr di fette di carpaccio affumicato di pescespada; versate in un’insalatiera le mele, la rucola e il pesce, e irrorate il tutto con un po’ di salsa allo yoghurt a cui avrete aggiunto qualche stelo di erba cipollina.

Se siete vegetariane o se vi piace la cucina orientale, provate invece la ricetta del Tabbouleh: tagliate a cubetti sei pomodorini, e fate altrettano con due cetrioli; tritate fina fina una piccola cipolla e spremete il succo di un limone: mescolate il tutto e aggiungete un mazzo tritato di prezzemolo e foglioline di menta. Infine aggiungete a quest’insalata due tazze di cous cous , che grazie al liquido della salsa di pomodoro si gonfieranno nell’arco di 15 minuti (copri l’insalatiera). Volendo, potete anche aggiungere un cucchiaio di semi di cumino. Se il tabbouleh risultasse troppo secco, versateci sopra un paio di cucchiai d’olio d’oliva, e mescolate bene.

Nessun commento:

Posta un commento