Pubblicità

domenica 25 novembre 2012

Salute e Bellezza: L' Uomo e L' Estetica





Siamo sempre pronti ad associare la bellezza, la cura della persona, al mondo femminile.
Ogni tanto pero' è bene spostare l'attenzione sulla sfera maschile, proprio perchè negli ultimi anni la relazione tra l'uomo e l'estetica è cambiata notevolmente.
Pancia, fianchi larghi, seno e glutei poco sodi: questi sono forse i più comuni crucci femminili in termini di estetica. Ma gli uomini? Sono immuni alle fissazioni per il proprio aspetto fisico? Stando a un sondaggio americano sembra proprio di no.

L'American society of aesthetic plastic surgery (Asaps) ha stilato una classifica dei più comuni complessi maschiliI: il 40-60% degli uomini over 40 fatica a mantenersi in forma e tende ad accumulare grasso sui pettorali. La cosiddetta ginecomastia (o seno abbondante) è molto comune ed è dovuta all'invecchiamento e a un'alimentazione poco corretta.

Al secondo posto troviamo pancia e fianchi abbondanti, dovuti a un eccesso calorico, spesso a causa di bevande alcoliche, ma anche dipendenti da una predisposizione genetica e familiare. Al terzo posto ci sono le rughe e i solchi del viso, eliminabili solo con iniezioni di botulino (dagli effetti temporanei) o con il lifting che come ricordano gli esperti dell'Asaps, è un'operazione chirurgica a tutti gli effetti.

Ma le donne cosa pensano della relazione tra gli uomini e l'estetica?
Preferiscono un uomo attento all'estetica o meno?
 L'abbiamo chiesto al dottor Marco Rossi, psichiatra e sessuologo: «Le donne preferiscono un uomo che sia tale, che trasmetta loro un'idea di forza e potenza, che sia misterioso per certi versi. Vedere un uomo troppo curato (iper palestrato ed eccessivamente attento al suo stile) fa sorridere, fa pensare Carino!, ma non suscita alcuna attrattiva di tipo erotico o relazionale. L'interesse femminile non ha nulla a che fare con l'estetica, sono altri i centri che vengono toccati: la pancetta per esempio piace alle donne, trasmette sicurezza e potenza».




Nessun commento:

Posta un commento