Pubblicità

giovedì 29 novembre 2012

Salute e Benessere: La Danza Contro La Depressione





Una volta c’era il detto “canta che ti passa”, oggi invece è “balla che ti passa”. E’ stato scientificamente dimostrato che ballare aiuta a combattere i disturbi di ordine psicologico negli adolescenti, allontanando ansia, depressione e migliorando lo stato di salute psico-fisica.

I ricercatori dell’Ospedale Universitario di Örebro, in Svezia, hanno condotto uno studio su 112 ragazze tra i 13 e i 19 anni di età, che sono state divise in due gruppi. Il primo ha seguito lezioni bisettimanali di danza per un periodo di otto mesi, il secondo ha continuato a condurre la vita che aveva prima.

Già durante il periodo dell’esperimento sono emersi i primi benefici per le adolescenti del primo gruppo. Il 91% di loro ha percepito in prima persona i benefici sul proprio stato di salute.
Quali altri miglioramenti notavano le ragazze che partecipavano ai corsi di danza?
Oltre ad ansia, depressione e ai cosiddetti disturbi psicologici di internalizzazione, le ragazze hanno notato miglioramenti nei confronti di mal di testa, dolori alla schiena, alle spalle o al collo, a differenza delle compagne del secondo gruppo che non hanno notato alcuna evoluzione positiva.

Dalla ricerca, pubblicata sulla rivista Archives of Pediatrics and Adolescent Medicine, è emerso inoltre che questi effetti positivi perduravano anche a 8 mesi di distanza dalla fine dell’esperimento.
La danza porta ad avere una autostima maggiore ed anche ad una maggiore capacità di affrontare i problemi di tutti i giorni; insomma grazie alla danza un po’ tutta la salute psico-fisica sembra ottenere dei miglioramenti.
Sapevamo che il moto facesse bene, ma adesso che è scientificamente provato, non ci resta che iscriverci a corsi di danza e aiutare oltre che il nostro corpo, anche la nostra psiche!



Nessun commento:

Posta un commento