Pubblicità

martedì 29 novembre 2011

Come combattere il freddo


L'inverno è ormai alle porte!

Sperando di farvi cosa gradita, riportiamo qui di seguito alcuni suggerimenti utili x affrontare il gelo invernale. Se utilizzate dei modi diversi x combattere il freddo, non esitate ad aggiungerli nei vs commenti!

1. Cercate di mantenere stabile la temperatura dell’ambiente in cui vi trovate: quella ottimale, per chi sta svolgendo un’attività sedentaria, è tra 19 ed i 22 gradi, mentre è tra 17 ed i 19 per chi si muove e svolge attività fisica.

2. Abbiate cura degli strumenti per riscaldare gli ambienti: effettuate controlli periodici delle vostre stufe, al fine di evitare i gravi incidenti dovuti al monossido di carbonio, pulite ogni primavera la canna fumaria del vostro camino ed affidatevi ad una ditta specializzata per quel che riguarda le vostre caldaie.

3. Fate attenzione a porte e finestre, affinchè siano perfettamente isolate. Inoltre eliminate gli spifferi con nastri adesivi specifici o con altri prodotti (chiedete presso ditte che vendono prodotti di ferramenta o per l’edilizia).

4. Evitate di uscire nelle ore più fredde del giorno, come al mattino presto e al calar del sole; devono prestare una particolare attenzione coloro che soffrono di malattie cardiovascolari.

5. Usate indumenti adatti, che possano vestirvi “a cipolla”, così da permettervi di spogliarvi non appena lo riterrete necessario. Indossate anche sciarpa, guanti, cappello e ricordate la protezione per le labbra!

6. Cercate di svolgere attività fisica con regolarità, preferendo le lunghe passeggiate, camminando a passo celere.

7. Mangiate in prevalenza cibi caldi, come minestroni di verdure e cominciate la giornata con un’abbondante colazione per avere il giusto apporto calorico ed iniziare al meglio la giornata.

8. Prestate attenzione a bambini ed anziani: seppur per motivi molto diversi, sono le categorie più a rischio quando si presentano temperature molto basse. Coprite sempre il petto, la gola e la testa, senza dimenticare le mani ed i piedi, usando magari anche calzettoni imbottititi.

Nessun commento:

Posta un commento