Pubblicità

martedì 29 novembre 2011

Prevenire e curare il raffreddore


Il raffreddore è causato da un virus che si chiama Rhinovirus.
Si tratta di un'affezione infettiva, generalmente non grave, delle prime vie respiratorie e in particolare del naso e della gola. I sintomi del raffreddore comune comprendono starnuti, produzione abbondante di muco, congestione nasale; catarro e mal di gola; tosse; mal di testa; sensazione di stanchezza. E' molto comune, soprattutto nei mesi invernali, e colpisce adulti e bambini. Il raffreddore comune è distinto dall'influenza, che è un'infezione virale più seria del tratto respiratorio, caratterizzata dall'insorgenza di ulteriori sintomi quali un rapido innalzamento della temperatura, brividi di freddo, dolori muscolari. Per quanto il raffreddore comune in sé non sia generalmente rischioso per la vita del paziente, le sue complicazioni (quali la polmonite) possono esserlo.

Come prevenire il raffreddore

Nei casi di persone anziane, particolarmente debilitate o con ridotte difese immunitarie, il metodo più efficace in assoluto per la prevenzione del raffreddore comune, è quello evitare, nei periodi di maggior diffusione del virus, ogni contatto con altre persone o luoghi frequentati da altre persone; per la sua cura, invece, l'isolamento non è una misura effettivamente risolutiva. Come per tutte le malattie infettive la prima regola è inoltre, l'igiene quotidiana dei luoghi e della persona, e la frequente pulizia della mani.

Come curare il raffreddore

Spesso la risposta al raffreddore comune proposta ad individui non immunodeficitari è solamente un trattamento sintomatico o palliativo che consiste in: antistaminici, medicinali per alleviare la tosse, disinfettanti per la bocca e gola, liquido salino per alleviare la congestione del muco nasale, riposo e assunzione di liquidi per mantenere l'idratazione (escludendo caffè, coca-cola ed alcolici che invece aumentano la disidratazione).
A volte per curare il raffreddore si fa uso di antibiotici e/o antivirali.
Volendo pensare a metodi naturali, si può pensare a dei semplici suffumigi, che consistono nell'inalazione di vapore acqueo caldo, cosa che pare curare o alleviare il raffreddore comune secondo alcune culture tradizionali.
Per quanto riguarda poi la vitamina C, il ruolo dell'acido ascorbico nel prevenire o addirittura curare il raffreddore comune è stato dibattuto a lungo.
Di recente si è poi scoperto che lo zinco abbrevia la durata e riduce la severità dei raffreddori comuni.

Nessun commento:

Posta un commento