Pubblicità

lunedì 7 novembre 2011

La Minigonna


La minigonna, detta anche mini, è un tipo di gonna con l'orlo inferiore che arriva molto sopra le ginocchia, la cui lunghezza è comunque variabile a seconda dei modelli.

L'origine della minigonna è generalmente accreditata alla stilista britannica Mary Quant che fu ispirata dall'automobile Mini e che, a partire dalla fine degli anni cinquanta, aveva iniziato a proporre abiti sempre più corti. Il nome inglese del nuovo capo di abbigliamento era mini-skirt (skirt = gonna).

Tuttavia la vera origine è dibattuta e contesa da altri stilisti.

In Francia il designer André Courrèges è spesso citato come inventore della mini-jupe, e non c'è accordo su chi l'abbia inventata per primo.

Altri l'attribuiscono invece a Helen Rose, che produsse alcune minigonne per l'attrice Anne Francis nel film di fantascienza Il pianeta proibito (Forbidden Planet) del 1956.

La minigonna divenne popolare dagli anni sessanta e subì molte modifiche nel corso dei secoli.

Durante i suoi decenni di esistenza è stata più volte dichiarata morta sia da critici di moda che da diversi stilisti ma, seppur con diverse variazioni nella sua diffusione, il capo è rimasto in uso in molti paesi del mondo ininterrottamente dal momento della sua creazione ad oggi.

Nessun commento:

Posta un commento