Pubblicità

domenica 6 novembre 2011

Lo sport riduce l'appetito

Secondo degli studi recenti, a differenza di quanto si possa pensare, l’attività fisica non fa venire fame ma la riduce. Muoversi aiuta quindi a dimagrire.

La sorprendente notizia arriva al termine di uno studio scientifico condotto dai ricercatori della prestigiosa università statunitense Johns Hopkins di Baltimora, presentato di recente durante la conferenza annuale della Society for the Study of Ingestive Behavior (SSIB).

Secondo l’indagine, l'esercizio fisico, influenzando gli ormoni intestinali che regolano l'assunzione di cibo, riduce l'appetito e aiuta a perdere peso. La ricerca, condotta su due gruppi di topi, ha dimostrato che l'intestino dei topi "sportivi" rilasciava, durante il pasto, un elevato livello di amilina - un ormone che inibisce l'assunzione di cibo - che li portava a saziarsi prima rispetto agli altri.

Lo studio dimostra che l'esercizio fisico controlla il peso corporeo modificando il modo in cui l'intestino rilascia gli ormoni che regolano l'assunzione di cibo.

1 commento:

  1. Si, è una storia che so anche io con la sola differenza che a me dopo una corsa, magari con la tua donna, tornando a casa mangio il mondo

    RispondiElimina