Pubblicità

martedì 8 novembre 2011

I Leggins


I Leggings sono un tipo di indumento aderente, indossato sulle gambe. Originariamente si trattava di due capi separati, indossati uno per gamba.

Nell'utilizzo contemporaneo del termine, si fa riferimento ad un particolare tipo di indumento, aderente e spesso elasticizzato, che copre dal bacino fino alle caviglie. Erroneamente oggi vengono accumunati ai pantaloni, ma non lo sono. A differenza dei collant, i leggings non hanno quasi mai i piedi, e nella maggior parte dei casi non sono assimilabili alla biancheria intima (come invece accade per calze e collant).

Solitamente sono realizzati in lycra, o in misti di nylon e cotone o poliestere, ma esistono anche modelli realizzati in lana o seta. Dal 1800 fino agli anni sessanta i leggings hanno trovato ampio utilizzo nel campo militare, indossati al di sotto dei pantaloni della divisa, per proteggere le gambe dei soldati.

Negli ultimi anni ne sono stati prodotti di diversi modelli anche con tessuti particolari come i liquid leggings che risultano molto lucidi (tipo latex).

L'utilizzo dei leggins è particolarmente diffuso tra le giovani generazioni contemporanee. Essi sono spesso indossati con maxi pullover o mini dress e vengono accoppiati a scarpe di ogni tipo e anche agli stivali.

Nessun commento:

Posta un commento