Pubblicità

lunedì 26 marzo 2012

Salute e Benessere: Che cos'è la celiachia?


Che cos’è la celiachia?
La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine che è la componente proteica che si trova nel frumento. Il glutine è il fattore scatenante della malattia celiaca. Eliminare il glutine dalla propria dieta permette al celiaco di condurre una vita serena ed in salute. La dieta priva di glutine è infatti l’unica terapia possibile.

Quali sono i sintomi della celiachia?
Debolezza muscolare, crampi, formicolii, emorragie, gonfiore alle caviglie, dolori ossei, facilità alle fratture, alterazioni cutanee, afte ed anche disturbi psichici. È con questi sintomi che la celiachia può manifestarsi nelle diverse fasi evolutive di un individuo. Si tratta di un’intolleranza permanente al glutine, proteina contenuta in alcuni cereali, che spesso si manifesta in modo subdolo e che, se non riconosciuta, può creare seri danni intestinali e patologie del sistema immunitario. L’intolleranza a questa proteina provoca una reazione autoimmunitaria capace di danneggiare la mucosa dell'intestino, impedendo l'assorbimento di determinate sostanze.

I numeri in costante aumento hanno indotto le istituzioni a considerare la celiachia non più come “malattia rara”. Il Parlamento approvato dunque nel luglio 2005 una legge che riconosce l’intolleranza al glutine come "malattia sociale" e ha dettato una serie di misure per tutelare i cittadini che ne sono affetti.

Nessun commento:

Posta un commento