Pubblicità

martedì 27 marzo 2012

Salute e Benessere: Ricette light di primavera


E' arrivata l'ora legale, le giornate si sono (finalmente) allungate e ci si ritrova ad uscire senza sciarpa e senza cappotto.. Anche a tavola l’appetito cala (arrifinalmente!!!) e amenta la voglia di pasti saporiti ma leggeri. A questo proposito riportiamo qui di seguito delle ricette light di primavera adatte ad inaugurare una stagione di pranzi e cene all’insegna della leggerezza ma senza rinunciare al gusto.

Ricette light di primavera

Pasta con avocado e pomodorini: scegliete 60 gr della pasta che più vi piace, corta o lunga non fa differenza; mentre la farete cuocere in abbondante acqua salata, soffriggete uno spicchietto d'aglio tritato in una padella con un pò d'olio d'oliva, e dopo averlo ritirato fate scottare cinque-sei pomodorini ciliegia. Scolate la pasta al dente, e versatela nella padella, mescolando un pò con la fiamma accesa; infine, unite un intero avocado a pezzettoni alla pasta, mescolate un altro pò e impiattate. Condite con basilico fresco.

Riso in bianco basmati con salsa di soia e gamberi: cuocete 70 gr di riso in acqua bollente salata, e scolatelo, versandolo poi in un piatto; unitevi 150 gr di gamberetti scottati e sgusciati, aggiungete una presa di sale, un cucchiaio d'olio, una manciata di prezzemolo e il succo di mezzo limone. Condite il tutto con salsa di soia a volontà.

Pollo alle erbe: spellate due cosce di pollo, passatele in fretta sotto l'acqua corrente e giratele dentro ad un piatto dove avrete mescolato un pò di pangrattato con due foglie di salvia, uno spicchio d'aglio tritato, un rametto di rosmarino, una manciata di maggiorana, una di origano, sale e pepe. Disponete la carne in una teglia rivestita di carta forno, e fate cuocere a 200° ( il forno dovrà essere già caldo) per circa un'ora e mezza.

Nessun commento:

Posta un commento