Pubblicità

sabato 24 marzo 2012

Salute e Sport: Come scegliere la palestra giusta


La primavera è ormai arrivata e con essa le belle giornate. E con le belle giornate torna la voglia di stare fuori, di vestirsi diversamente e perchè no, di fare un pò di sport. Ecco che le palestre riprendono ad affollarsi, i corsi si moltiplicano e così anche chi li frequenta... Spesso però si spendono tanti soldi per poi rimanerne delusi, a prescindere dai risultati che si possono ottenere, che però sono legati a vari fattori.. Deludono le strutture, o i corsi, delude l'organizzazione o gli istruttori..

Ma come si fa a scegliere la palestra giusta?

Ecco quali sono i requisiti che un centro sportivo deve possedere per essere soddisfacente:

ACCOGLIENZA – La reception deve dare informazioni dettagliate su corsi (dovrebbero essere molti e in un’ampia fascia di orari) e costi.

ISTRUTTORI – Prima di iscrivervi, verificate che gli istruttori siano diplomati all’Isef, ma sarebbe meglio se avessero anche frequentato corsi di aggiornamento e specializzazione. Diffidate di insegnanti sbrigativi o poco attenti alle vostre esigenze o poco disposti a personalizzare l’allenamento.

MACCHINARI – Visitando la palestra, guardate che la disposizione dei macchinari della sala pesi sia tale da non ostacolare il passaggio. Meglio ancora se tutti quelli che stimolano una determinata fascia muscolare si trovano nella stessa zona.

PAVIMENTO – fovrebbe essere in parquet, laminato di legno o linoleum. Quello della sala delle lezioni dovrebbe avere (sotto il parquet o il linoleum) anche uno strato ammortizzante di gomma o sughero. Per verificarlo saltateci sopra: se l’atterraggio è morbido, sarete sicuri sicuri di non procurarvi microtraumi durante il corso.

VENTILAZIONE – La legge impone alle palestre un impianto di condizionamento o di circolazione forzata dell’aria, che garantisca un ricambio completo dell’aria ogni 60minuti. Se vetri, finestre e specchi non sono appannati e l’aria non è pesante, il locale è in regola. Il numero e le dimensioni delle finestre, poi, devono essere proporzionati alla grandezza della palestra. Di norma, si calcola un metro quadrato di apertura ogni otto di superficie chiusa.

SPOGLIATOI, DOCCE E BAGNI – Gli ambienti di servizio devono essere proporzionati alla grandezza della palestra. Fate una visita durante l’ora di punta e date un’occhiata al numero di persone tra spogliatoi, bagni e docce: non devono mai essere troppo affollati. Ciascuno dei due spogliatoi (maschile e femminile) inoltre deve avere almeno tre bagni con antibagno.

CAMPANELLI D’ALLARME – Rivolgetevi altrove in tre casi: se non è possibile fare una lezione di prova gratuita; se non vi chiedono un certificato medico o è obbligatoria la visita col medico del centro, avete a che fare con gente poco seria; se il pavimento della palestra non è a vista e pulito, ma coperto con tappeti o moquette.

A parte questi consigli preziosi dei quali spero terrete conto, mi preme sottolineare che per andare in palestra, giusta o sbagliata che sia, soprattutto quando non si ha la passione, la cosa che non può mancare e che deve accompagnarci dall'inizio alla fine è una abbondante dose di buona volontà e tanto impegno! Certo, se si frequenta la palestra giusta e si incontra tanta bella gente, allora tutto sarà più semplice e più piacevole!

Sperando che i miei consigli su come trovare la palestra giusta vi siano utili vi auguro in bocca al lupo per la vs ricerca. Cercate di spendere nel modo migliore i vs soldi, occupandovi della vs salute.

Buona palestra a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento