Pubblicità

giovedì 29 marzo 2012

Salute e Sport: fare bene lo sport


Lo sport, se fatto bene, è sempre un'attività benefica per il nostro corpo, perchè lo aiuta a restare in forma e a mantenersi tonico ed elastico; per praticarlo correttamente però è necessario capire quali sono le esigenze e le particolarità del nostro stato fisico, nonchè abbinarlo ad adeguati tempi di recupero e ad una sana alimentazione.

Spesso infatti l'esercizio fisico procura solo dolori muscolari e tanta fatica: ciò succede quando l'esercizio non è stato praticato correttamente, quando si sono superati i propri limiti oppure quando non si ha preparato il fisico all'allenamento.

E' necessario un equilibrio tra l'allenamento e la fase di recupero, per non restare in "panne"; il nostro copro può infatti essere paragonato ad una macchina, che ha bisogno di essere alimentata e curata per funzionare correttamente. Un personal trainer può aiutare in questi casi, perchè è una persona in grado di valutare il vostro grado di forma fisica e di programmare una serie di esercizi adatti alle vostr capacità, in modo che progrediate con regolarità, senza sforzarvi troppo. Inoltre, il personal trainer è disposto a capire quali sono i vostri obiettivi e ad aiutarli a raggiungerli: se per esempio ciò che desiderate è dimagrire, probabilmente il sollevamento pesi non fa al caso vostro, mentre il tapis roulant e la cyclette sì. Non tutti gli sport infatti regalano gli stessi risultati, e spesso non sono nemmeno indicati: per cominciare un qualsiasi tipo di attività fisica, è bene prima consultare un medico, per non rischiare problemi cardiaci.

Durante l'allenamento, dovete assegnare uno spazio alle pause, necessarie per garantire al sistema nervoso e a quello muscolare un recupero delle energie necessario per proseguire l'attività e trarne beneficio. Calcolate poi che è nella fase di riposo che i muscoli crescono di volume! per evitare poi i tipici doloretti che seguono allo sport, e che nonostante le dicerie non sono affatto segnale di "buona salute", è fondamentale l'allungamento muscolare, o stretching: esercizi da eseguire prima e dopo la sessione di sport, per rendere il corpo elastico e capace di sforzi fisici. In questo modo, potrete permettervi un allenamento fisico continuativo e capace di dare risultati duraturi, ed evitare inutili fatiche.

Nessun commento:

Posta un commento