Pubblicità

martedì 27 marzo 2012

Salute e Sport: Come scegliere lo sport giusto


Che fare sport faccia bene, non stancheremo mai di ripeterlo. Non solo è un ottimo alleato per il nostro benessere fisico e mentale, ma aiuta a mantenere la qualità della nostra vita più elevata, ad essere più produttivi nei nostri impegni lavorativi ed, addirittura, migliorando il nostro livello di autostima, ci rende più felici e soddisfatti.

E’ fondamentale, quindi, praticare in maniera costante, un’attività dinamica adeguata.

Ma come scegliere lo sport giusto?
Considerando una serie di parametri, come sesso, età, malattie e disturbi fisici, esigenze psicologiche, è possibile delineare, se non una scelta unica, sicuramente un area fitness che può essere maggiormente indicata per noi.

Bisogna capire le nostre motivazioni (perdere peso, divertirsi, tonificare, scaricare tensioni), le nostre disponibilità effettive da dedicare allo sport, ma anche quali sono le nostre attitudini e potenzialità (se amiamo misurarci nella resistenza fisica, nella velocità, nella concentrazione, ecc).

Proviamo perciò a creare una lista che potrà, magari, aiutarvi a scegliere qual è la disciplina che meglio si addice al vostro stile di vita.
Se avete problemi di postura e di articolazioni, causati da stili di vita troppo sedentari o da stress lavorativo, sicuramente le discipline da prediligere sono il nuoto libero, la bioginnastica, il Pilates e lo Yoga. Oltre a distendere muscoli e ad evitare sollecitazioni dannose, sono ottimi alleati contro lo stress ed aiutano a ritrovare nuova energia fisica e mentale.
Ideale perciò, se vogliamo un’attività “soft”, che abbini benessere fisico e mentale.


Se siamo donne e quello che ci interessa di più è tonificare i punti più critici del nostro corpo (glutei, pancia, gambe), prediligiamo quelle attività a medio sforzo, che permettono un alto dispendio energetico e bruciano perciò grassi in eccesso.
Perfette le attività di fitness acquatico (acquagym, spinning, acquastep), il running, la bicicletta.
Dai 25 anni in sù via libera a tutte le discipline (nuoto, tennis, palestra), purché il fisico resti costantemente in attività.
Per risolvere problemi di linea più seri, come l’obesità cronica, oltre a precise regole alimentari, bisogna praticare attività fisiche che abituino il corpo gradualmente al movimento, come il walking, lo jogging e la ginnastica posturale.

Chi, invece, vuole risolvere problemi di stress e soffre di disturbi della concentrazione, può provare con il tiro con l’arco, il golf, il surf, o le arti marziali, che richiedono altissimi livelli di attenzione mentale, capacità di selfcontrol e coordinazione del movimento.
Trarremo giovamento dal fatto che esercitando tali doti divertendoci, verrà poi naturale, metterle in pratica anche nella vita lavorativa e quotidiana.

Per chi invece volesse ritrovare nuova armonia nella coppia e nuove energie, utilissima è la pratica dello yoga e del Pilates, che oltre ad insegnare tecniche di rilassamento e di respirazione, sembrerebbe agevolare la fertilità, sollecitando i muscoli del basso addome e stimolando l’attività delle ovaie.

Chi ama il movimento e la musica, vuole potenziare la fiducia in se stesso e la capacità di affermazione, via libera alla pratica della danza e del ballo, che permettono di conoscere e comunicare attraverso il nuovo linguaggio del corpo.
E, infine, chi ama le attività all’aria aperta e vuole sentirsi libero di gestire le proprie ore da dedicare allo sport, potrà optare per una sana attività di running oppure all’escursionismo, che oltre a migliorare respirazione, muscolatura e resistenza, aiuta a combattere lo stress e l’ansia accumulati nel corso della giornata.

Uno sport per ogni gusto insomma: regola fondamentale è divertirsi, rigenerare il proprio benessere e soprattutto combattere pigrizia e sedentarietà.

Nessun commento:

Posta un commento