Pubblicità

martedì 27 marzo 2012

Salute e Benessere: Gli attacchi di fame


Uno dei nemici più agguerriti della dieta è l'attacco di fame improvviso. Il più delle volte si tratta di fame nervosa e l’arma migliore contro questo tipo di voglia di cibo è riuscire a sentirsi abbastanza forti da poter resistervi.

Ecco alcuni trucchi per riuscire a rinforzare le difese immunitarie che ci proteggono dall’istinto di mangiare quando veniamo colpiti dagli attacchi di fame.

Per prima cosa si deve aspettare venti minuti, che è il tempo sufficiente affinché il cervello riesca a distinguere un effettivo bisogno di mangiare da un attacco nervoso.

Passato questo tempo si può sceglire tra una di queste soluzioni:

1) Chi preferisce il salato può mangiare due carote crude oppure un finocchio tagliato a listelle. In alternativa sceglie due cracker integrali non salati in superficie.

2) Chi ha voglia di dolce può mangiare 100 grammi di ciliegie, lamponi, fragole, more o mirtilli

3) Chi non vuole mangiare può tranquillamente masticare un chewing gum per un quarto d’ora: dovrebbe essere sufficiente a far passare l’appetito

4) Sempre per chi vuole evitare di sgranocchiare qualcosa la tisana alla gramigna è la soluzione ideale dato che rispetta la linea e produce un senso di sazietà utilissimo!

5) Chi ha tempo a disposizione può tenere la mente andando a fare due passi, la fame sparirà come per magia

6) Un trucco da star è quello di lavarsi i denti! Non è solo un modo per avere un sorriso perfetto, ma anche un metodo per sentire meno la fame. A Hollywood lo fanno in molti.

Possono sembrare accorgimenti piccoli e molto sciocchi ma in realtà non è così. Basta poco per perdere tutte quelle cattive abitudini alimentari che rendono impossibile rispettare la dieta.

1 commento:

  1. Io aspetto un pò e se poi ho ancora fame mi concedo un piccolo e moderato spuntino ma con una piccolissima quantità di ciò dic ui ho gola al momento.

    In questo modo, aspettando provo a farne a meno e se proprio non posso limito i danni pur cercando un minimo di soddisfazione.

    Alla fine ciò che rovina di più è l'eccesso nell'alimentazione come in ogni cosa... poche calorie in più con l'esercizio fisico costante si smaltisce facilmente e non serve a nulla trattenere troppo un tentazione, se si accresce sfocia solo in abbuffate senza alcuna misura e alcun equilibrio nutrizionale!!

    Basta allentare un pò il guinzaglio con qualche piccola e sana concessione ogni tanto e questi stimoli perdono la loro influenza. Aspettare all'inizio però è fondamentale per comprendere se è sia davvero un bisogno passeggero o meno.

    Comunque spesso la mia fame vera è anche nervosa ma se si mangio piano e mi rilasso un pò prima di iniziare a mangiare non solo digerisco meglio ma mi sazio senza strafare.

    RispondiElimina