Pubblicità

martedì 22 gennaio 2013

Salute e Benessere: Deodoranti Per Ambiente, Quanto Sono Sicuri?






 Un noto spot di deodoranti per ambiente mostra un bagno molto sporco in cui i cattivi odori “scompaiono” grazie al diffusore che rinfresca l’ambiente con una profumazione gradevole (le fragranze sono diverse) e duratura (60 giorni). Peccato però che l’etichetta sulla confezione riporta due simboli di pericolo. Uno indica che il prodotto è irritante per gli occhi e può provocare reazioni di sensibilizzazione alla pelle. L’altro indica che il suddetto deodorante è pericoloso per l’ambiente perché introduce contaminanti chimici tossici per la vita acquatica con effetti a lungo termine. Inoltre, sempre sull’etichetta, in piccolo è riportata la scritta “le persone sensibili al profumo devono utilizzare il prodotto con cautela”.
Oltre a essere pericolosi per la salute e l’ambiente, questi deodoranti  contribuiscono all’inquinamento degli spazi chiusi (detti tecnicamente ambienti indoor), come case e uffici, ma anche scuole, ristoranti e palestre. Recenti indagini condotte a livello europeo mostrano che la popolazione residente nei centri urbani trascorre circa il 95-97% del proprio tempo negli ambienti chiusi, per cui l’esposizione all’inquinamento indoor non è da sottovalutare.

Dunque perché esporci a un rischio inutile?
Pensiamo infatti che sempre sull’etichetta viene riportata la frase “i deodoranti per l’ambiente non sostituiscono le buone pratiche di igiene”. Coprire i cattivi odori con una fragranza forte non significa pulire effettivamente l’ambiente: il profumo vero, quello della pulizia e dell’igiene, è senza dubbio da preferire al “profumo di pulito”.




Nessun commento:

Posta un commento