Pubblicità

mercoledì 30 gennaio 2013

Salute e Benessere: La Dieta Dei Carboidrati




 Se pensate che i carboidrati e la dieta non vadano d’accordo vi sbagliate di grosso: la cosa importante è solo sapere quando mangiarli, per evitare di accumulare troppe calorie e grassi. I carboidrati infatti, sono assolutamente indispensabili in una dieta equilibrata ma anche un po’ dimagrante: il segreto è solo quello di diminuire le quantità ma l’importante è non farsi mai mancare alcun nutriente nella dieta, che dovrà essere il più sana possibile.
Chi vuole dimagrire velocemente, spesso predilige una dieta proteica, ma siamo davvero sicuri che sia la migliore per perdere peso? Proteine la sera e carboidrati a pranzo? Forse no: la credenza più comune in fatto di alimentazione potrebbe essere ribaltata grazie ad una recente ricerca condotta dall’Università di Gerusalemme, diretta dal professor Zecharia Madar, che ha esaminato 78 volontari uomini e donne in sovrappeso. Ad un gruppo i carboidrati venivano somministrati soprattutto la sera, mentre all’altro gruppo nell’arco di una giornata intera. Risultato? Dopo sei mesi si è scoperto che chi assumeva i carboidrati di sera aveva una maggiore riduzione di peso oltre ad un maggior calo della massa addominale e della massa grassa. Secondo gli studiosi l’assunzione dei carboidrati di sera potrebbe modificare la secrezione degli ormoni leptina, che regola la sazietà, e adiponectina, ormone che che riduce i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue, che favorirebbero così il dimagrimento.

Quale è un esempio di dieta con carboidrati?
Vi proponiamo una dieta da 1300/1400 calorie che non dimentica i carboidrati, per fare il pieno di benessere e per perdere peso. A colazione potrete consumare un panino (50 g), un bicchiere di latte parzialmente scremato e un cucchiaio di marmellata oppure un tè, due fette biscottate con miele e una spremuta d’arancia. Per pranzo una pasta con broccoli con 60 g di orecchiette, quattro fette di prosciutto crudo magro e insalata verde mista oppure tagliatelle ai funghi con 60 g di pasta, una fettina di crescenza (50 g), insalata di radicchio e rucola oppure ravioli di magro con burro e salvia (60 g), verdure miste gratinate e una coppetta di macedonia. Per cena invece potrete consumare della minestra di zucca con 30 g di pasta integrale, nasello al cartoccio (150 g) e cavolfiore al vapore oppure minestrone di verdure con 30 g di pasta, arrosto di tacchino (120 g) e spinaci all’agro.




Nessun commento:

Posta un commento