Pubblicità

martedì 1 gennaio 2013

Salute e Bellezza: Come Combattere La Culotte De Cheval





“Io seguo alla lettera la dieta ma dimagrisco solo dalla vita in su!" Tante donne combattono ogni giorno con la culotte de cheval e non sono le sole. Anche moltissime donne magre conoscono bene questo flagello: quei cuscinetti tra sedere e fianchi che proprio non se ne vogliono andare! Perchè? Stefania Giambartolomei, nutrizionista della Sisa (Società Italiana di Scienza dell'Alimentazione), ci spiega che nella donna la distribuzione del grasso a livello del bacino e delle cosce ha un significato specifico: è funzionale, cioè, al mantenimento della specie perchè rappresenta una scorta energetica che la donna tiene da parte, pronta ad essere utilizzata per eventuali gravidanze. E' per questo che è così difficile perdere il grasso localizzato su fianchi e cosce, così come per gli uomini è un'impresa liberarsi del grasso depositato a livello addominale. Quella contro la culotte de cheval è sicuramente una battaglia durissima, ma non persa! Scoprite come modellare la vostra silhouette.
La distribuzione del grasso corporeo è dettata dagli ormoni sessuali, ovvero gli estrogeni per le donne e il testosterone per gli uomini. Sono gli stessi ormoni che regolano la distribuzione dei caratteri sessuali secondari, quali la barba, i peli, l'attaccatura dei capelli e il timbro della voce. La culotte de cheval si installa mentre la nostra vita ormonale scorre (pubertà, gravidanza, menopausa...), è spesso ereditaria ed è purtroppo difficile da eliminare del tutto.
In più, quando l'organismo ha bisogno di energia, va a prenderla direttamente nella parte alta del corpo, mentre la follicolina (ormone prodotto dalle ovaie) favorisce l'aumento del peso nella parte bassa. Tanti fattori che rendono complicato dimagrire proprio dove vorremmo, ovvero dal bacino in giù.

Qual è l' alimentazione ideale contro la culotte de cheval?
E' importante prediligere i cibi proteici e ad alto contenuto di fibre.

1)Preferire la dieta mediterranea
2) Limitare gli zuccheri che vanno a depositarsi... proprio li!
2)Diminuire il consumo di “grassi cattivi”
3)Eliminare le bibite zuccherate
4) Non saltare i pasti
5) Fare attenzione al sale: provoca ritenzione idrica che è causa di gonfiore nei tessuti. E' essenziale leggere bene le etichette per capire quanto sale contengono i cibi che mangiamo.

Contro la culotte de cheval è importante lo sport?
Le natiche sono composte da 3 muscoli: il piccolo, il medio e il grande gluteo. E' uno dei muscoli più potenti del corpo ed è, quindi, tra quelli che rispondono meglio se lo fate lavorare!
Chiaro il concetto? Fate sport oltre a seguire una dieta sana: è l'unico modo per rimodellare la silhouette.
E' fondamentale fare esercizi almeno 3 volte a settimana per almeno 20 minuti perché dai 20 minuti in su il corpo attinge alle riserve di grasso.
Gli sforzi intensi ma di breve durata vanno a intaccare le riserve di zuccheri, ma non il grasso, quindi bisogna fare esercizi che favoriscono il lavoro cardio-vascolare come la camminata, il jogging, la bicicletta, il vogatore, il nuoto o l'acquagym.
Buone abitudini per un sedere da sogno!
Scale! Anche se non avete fretta, salite le scale 2 a 2

Per quanto riguarda l' acqua bevete almeno 1,5 litri di acqua al giorno.

Ma non dimenticate i massaggi ...
Ripeteteli mattina e sera con un prodotto specifico. Sul mercato ne potete trovare per tutte le tasche.
Quindi circondate la coscia con le 2 mani e risalite esercitando pressioni.

Niente jeans strettissimi! Perche' i pantaloni troppo stretti non favoriscono la circolazione e provocano la cellulite

Esercizio quotidiano!

- Contraete i glutei ogni volta che ne avete la possibilità (in macchina, nella metro, davanti alla tv): vi aiuterà a rassodarli.


Nessun commento:

Posta un commento