Pubblicità

sabato 29 dicembre 2012

Salute e Benessere: Dopo Le Feste Depuriamoci così





Le feste di Natale che si sono appena concluse, ci hanno lasciato bisognosi di una dieta depurante; troppi grassi, zuccheri e condimenti hanno affaticato il nostro organismo che ha necessità di un periodo di dieta sana e leggera.
Per depurarci, è necessario introdurre una quantità maggiore di frutta fresca e verdure di stagione; sono molto indicate anche le zuppe, i legumi e i cereali integrali che possono anche essere combinati fra loro; un esempio è la classica zuppa di ceci può essere arricchita con orzo o farro.  La frutta, la verdura e i cereali integrali sono ricchi di fibre, indispensabili per il nostro benessere; infatti, limitano l’assorbimento dei grassi e facilitano il transito intestinale. In particolare consumare le insalate, poco condite, è un modo per fare il pieno di sali minerali e per ottenere un immediato effetto saziante.
Al minestrone, invece possiamo unire del riso o della pasta integrale.
Le verdure di stagione sono le crucifere, i carciofi, i finocchi, la zucca gialla e le cicorie; fra la frutta ricordiamo gli agrumi, i kiwi e i cachi e le mele. Le cipolle, sono molto indicate per depurarsi, infatti sono benefiche per il fegato e favoriscono la diuresi; possono essere consumate nelle zuppe oppure se cotte al forno, possono costituire un ottimo contorno vegetariano.
Per depurarci, è bene ridurre l’uso di grassi, soprattutto quelli animali; per condire possiamo utilizzare l’olio extra vergine d’oliva a crudo. Per qualche tempo evitiamo il burro e lo strutto; scegliamo carni magre e introduciamo una quantità maggiore di pesce. Fra gli alimenti indicati anche lo yogurt, perché rinforza la flora batterica e perché ci aiuta a rifornirci di calcio.
E’ importante  per un’ottima depurazione, bere acqua naturale oppure tisane, tè senza zucchero e spremute fresche; molto valido anche il limone che ci aiuta a depurare il fegato, ha proprietà antiossidanti e fluidifica il sangue. Le tisane possono essere drenanti e depurative; si trovano già pronte in bustine in erboristeria o al supermercato. In alternativa, è possibile acquistare le erbe sfuse ed essiccate.
A colazione, si può bere del latte scremato, con qualche fette biscottate integrali. Lo spuntino di metà mattina può essere a base di un frutto e uno yogurt magro bianco. A pranzo si possono introdurre zuppe di cereali e legumi, pasta integrale condita con verdure, riso o minestrone; una porzione di pane, preferibilmente integrale, dell’insalata e un frutto.  Al pomeriggio per la merenda è consigliabile consumare della frutta e a cena si può mangiare carne o pesce, verdure, pane e un frutto.
Per qualche tempo evitiamo le fritture, compresi i cibi prefritti, i super alcolici, gli stuzzichini salati e limitiamo il sale anche quello nascosto; per farlo, evitiamo i cibi in scatola, gli insaccati e i dadi.
La dieta depurante non deve essere prolungata nel tempo; inoltre, prima di intraprenderla è bene sottoporsi a dei controlli per verificare il proprio stato di salute. Quando è possibile, è meglio non ricorrere ai farmaci quanto cercare di condurre una vita più sana ed attiva che comprenda del movimento fisico quotidiano.



Nessun commento:

Posta un commento