Pubblicità

giovedì 20 dicembre 2012

Salute e Benessere: Frullati Sempre Più Calorici





Bere un frullato per fare il pieno di vitamine e di salute. Quante volte avete rinunciato a un gelato, a una fetta di torta, pensando: è troppo calorica, meglio un bel frullato. C’è chi considera questa bibita una delle famose cinque porzioni di frutta e verdura. Errore! Una nuova indagine nutrizionale, condotta dal magazine Which, dimostra che un bel frullato è troppo ricco di zuccheri per essere considerato salutare.

La ricerca ha analizzato 52 smoothies venduti nelle principali catene di supermercati britannici. Non sono quindi i frullati fatti a casa con frutta e latte o frutta e succhi di frutta, che siamo abituati a realizzare noi italiani, ma sono quei prodotti confezionati che a volte si trovano nei fast food o nei supermercati.
I dati hanno dimostrato che 41 frullati su 52 ha una concentrazione di zuccheri più elevata di una bottiglietta da 250 ml di Cola. Quello che però preoccupa di più sono le calorie, perché tutti i 52 smoothies sono risultati molto più calorici. Un famoso prodotto inglese a base di ananas, mango e frutto della passione contiene a 36,75 grammi di zucchero, pari a oltre 7 cucchiaini da tè, contro i 26,5 della bibita gassata, mentre un altro frullato con ananas, banana e cocco ha 177,5 calorie per 250 ml  contro 105 per 250 ml di una Cola.

Richard Lloyd, direttore esecutivo di Which, come riporta il CorSera, ha dichiarato:
Dalla nostra analisi è chiaro che i frullati non sono poi così salutari come si potrebbe pensare  perché pur essendo una buona fonte di frutta e apportando vitamine e sali minerali, preziosi per l’organismo, spesso contengono livelli talmente elevati di zuccheri e hanno così tante calorie che dovrebbero essere consumati nel rispetto di una dieta equilibrata.

Ci sono poi altri due punti da considerare: seppur più calorici e ricchi di zucchero, contengono anche le vitamine a differenza delle bibite gassate. Sono però anche molto cari. La soluzione? Se volete essere sicuri di non esagerare con zucchero, calorie e limitare il budget, usate un mixer e un po’ di frutta fresca e preparateli a casa.




Nessun commento:

Posta un commento