Pubblicità

lunedì 3 dicembre 2012

Salute e Benessere: La Cioccolato-Terapia





Che il cioccolato fosse buono lo si sapeva da tempo, ma che il cioccolato potesse servire per migliorare il tono dell'umore, è una novità abbastanza recente.
 Forse è decisamente troppo ardito chiamarla cioccolato-terapia. Sicuramente però la cioccolata è uno dei pochi cibi che riesce a dare alle persone un profondo senso di benessere, oltre che di sazietà, perché va as stimolare gli stessi recettori della cannabis. Inoltre, è stato verificato che la cioccolata fornisce una gratificazione molto simile a quella sessuale. Il problema del consumo di cioccolata dunque, sembrerebbe tutto sulla dieta, ovvero la possibilità di abuso di questo alimento, che potrebbe diventare perfino dannoso per l'organismo.
La cioccolata, per la sua riconosciuta bontà è stata anche chiamata 'cibo degli dei' : piace a tutti e non stanca mai. Fino a poco tempo fa era un alimento sconsigliato, perchéconsiderato troppo ricco di grassi e dunque non adatto a chi voleva rimanere in forma, oltre al fatto che sembrava creare problemi di pelle. 'Mi vuoi tutta ciccia e brufoli'? Diceva un fortunato slogan di qualche anno fa.
Ora pare che anche i dietologi si siano ricreduti. La cioccolata come dieta arriva dunque come una manna dal cielo per abbattere definitivamente un tabù e far sentire le persone meno in colpa per le loro abitudini alimentari, evitando le sintomatologie psicosomatiche generate dai  pensieri negativi legati all'assunzione del cioccolato.

Del resto, a chi non piace il cioccolato? Davvero ad una sparuta minoranza di persone. Una ricerca Gallup, condotta su 1000 Americani adulti ha stabilito ad esempio che il gusto del cioccolato è indicato come 'cibo favorito' da ben un soggetto su tre, anche se questi stessi consumatori di cioccolato hanno poi dichiarato di sentirsi spesso in colpa per il loro uso di questo alimento.

Quali sostanze "miracolose" contiene il cioccolato?
Il cioccolato contiene molte sostanze che influiscono sulla psiche, fra cui ricordiamo la serotonina, che libera le endorfine nel corpo, migliorando il tono dell'umore ed arginando gli stati depressivi. (Non a caso i farmaci antidepressivi di ultima generazione innalzano i livelli di serotonina cerebrale). A tali sostanze si aggiunge poi la anandamide (dal sanscrito "ananda", felicità), un elemento del cacao prodotto naturalmente anche dalle cellule del nostro cervello. L'anandamide stimola le percezioni sensoriali e induce euforia.
Ma non è tutto ...




Il cioccolato poteva mancare nella vita di coppia?
Assolutamente no! Ed ecco dei centri che offrono dei pacchetti invitanti dallo slogan che non lascia spazio a dubbi “Cioccolato terapia di coppia – il trend del momento”. Si tratta di un trattamento, della durata di circa un’ora e mezzo, da fare con il proprio partner, durante il quale i partecipanti possono usufruire di un bagno di vapore, un massaggio al cioccolato ed un angolo relax con possibilità di bere delle ottime tisane.
Insomma chi l'avrebbe mai detto che uno dei nemici della nostra linea potesse essere una fonte di benessere per noi a 360°.
Certo è che, per quanto faccia bene, si tratta sempre di un cibo calorico per cui... il richiamo alla moderazione è d'obbligo!!!



Nessun commento:

Posta un commento