Pubblicità

venerdì 7 dicembre 2012

Salute e Benessere: L' Aromacologia





Risalgono agli Egizi le origini dell’aromacologia, la terapia dei profumi per il benessere psicofisico, basata sui profumi e le sensazioni piacevoli che procura. Gli Egizi utilizzavano le sostanze aromatiche per le pratiche religiose e per quelle curative, quali massaggi, bagni, impacchi.

L’aromacologia è la scienza che studia gli effetti positivi degli oli essenziali sulle emozioni. Potrebbe sembrare qualcosa di simile all’aromaterapia, che utilizza gli oli essenziali o oli volatili per prevenire le malattie o per curare alcune affezioni morbose. Per aromaterapia s’intende un metodo curativo olistico che può essere considerato un ramo della fitoterapia che cura con gli oli essenziali.

Di cosa si occupa quindi l' aromacologia?
Diversa è l’aromacologia si occupa semplicemente di benessere interiore, quello che fa affrontare le giornate con più serenità o facilita il riposo notturno.Tornare a casa dopo una giornata di lavoro stressante, sarà ancora più piacevole se sarete accolti da un profumo avvolgente.

Gli oli essenziali non vanno acquistati a caso, il rischio è di ritrovarsi prodotti sintetici che possono anche essere dannosi. È necessario controllare che le etichette siano esaurienti, che ci sia una regolare data di scadenza e la provenienza.
Diffidate dei prezzi troppo bassi e conservateli al buio e in boccette di vetro scuro. Per propagare l’aroma nell’ambiente si usano dei diffusori a freddo che si acquistano nelle erboristerie o nei negozi di casalinghi.

Quale essenza è da preferire in occasione del Natale?
Un’idea per creare una dolce aria di festa, in occasione del Natale, ad esempio, è l’essenza di arancio dolce biologico, rilassa e aiuta a superare la stanchezza. Un mix molto piacevole è con la cannella, che regala un’avvolgente sensazione, mettete 9 gocce di arancio e 3 di cannella nel diffusore, in cucina o soggiorno. Meglio non durante i pasti.

Per disperdere fumo o cattivi odori, l’olio essenziale di abete bianco ha un delizioso effetto purificante, 5 gocce nel diffusore fino dal mattino. Un aiuto per dormire bene e favorire il recupero delle energie psicofisiche viene da 4 gocce di benzoino più 4 di arancio dolce nel diffusore, un’ora prima di entrare nella stanza per dormire. Spegnilo durante la notte.

Per il benessere della coppia, l’olio essenziale di rosa, sviluppa dolcezza, mitiga gelosia e stress e il gelsomino dell’India, ricchissimo di feromoni; mettete 2 gocce di gelsomino e 2 gocce di rosa nel diffusore, in camera da letto.


Nessun commento:

Posta un commento