Pubblicità

giovedì 27 dicembre 2012

Salute e Benessere: Alimentazione Responsabile Durante Le Feste





Il periodo natalizio è sinonimo di abbuffate, dolci squisiti e grandi cene. In questi giorni tendiamo a mangiare alimenti estremamente calorici che producono la lievitazione il nostro peso. Le tentazioni e gli eccessi tipici con grassi e zuccheri durante il Natale possono generare malessere e farci prendere alcuni kg in pochi giorni.
Però qualche piccolo trucchetto per evitare tutto ciò, esiste: per esempio praticando esercizio fisico per almeno mezzora ogni giorno. Altra opzione è uscire a passeggiare dopo ogni pasto delizioso. Ma non è finita qui, ecco per voi altri piccoli consigli per curare l’alimentazione durante le festività natalizie.

- Mantenere gli orari regolari dei pasti e sostituire alcuni cibi con altri più nutrienti e meno calorici.
- Dopo ogni pasto, è raccomandabile bere un infuso digestivo ed evitare anche le bibite gassate.
- Durante la fase di preparazione di pranzi e cene, è più salutare mangiare pesce e carni bianche, per esempio preparare come piatto principale pesce al forno accompagnato da un buon contorno di verdure.
- Evitare di mangiare insaccati e carni grasse. Meglio scegliere alimenti più leggeri affinché venga favorita la digestione. Questo non significa che dobbiamo privarci dei dolci natalizi, però bisogna ricordarsi sempre di non eccedere.
- Il dolce può essere sostituito dalla frutta, come per esempio con coppe di macedonia con un pizzico di zucchero.
- Possiamo sbizzarrirci con gli aperitivi sostituendoli con spettacolari canapé di verdure.


Ma oltre questi piccoli consigli, c'è qualche altro accorgimento che riguarda le modalita' di cottura.
Preferire le cotture al vapore, alla piastra, alla griglia o al forno, evitando le fritture, condire utilizzando olio di oliva extravergine a crudo, dosandolo sempre con il cucchiaio anzichè versandolo direttamente dalla bottiglia.
Inoltre, se si deve preparare un soffritto, anziché usare burro od olio, è consigliabile far rosolare aglio e cipolla con vino bianco (l'alcool evapora con la cottura) o brodo sgrassato.
Come si puo' notare non si parla di grandi rinunce bensì di qualche accortezza che in realta' dovrebbe essere seguita tutti i giorni e non solo durante le feste!!

Nessun commento:

Posta un commento