Pubblicità

giovedì 13 dicembre 2012

Salute e Benessere: Ginocchio da Scrivania, Una Nuova Patologia





Quante ore trascorriamo seduti alla scrivania, senza alzarci per sgranchirci le gambe, spesso nella stessa posizione?
Questa routine lavorativa può provocare numerosi disturbi, come quello ribattezzato 'ginocchio da scrivania'.

Una patologia che ha subito un’impennata negli ultimi anni, andando di pari passo con l’utilizzo sempre più diffuso del computer. Se ne sono occupati alcuni ricercatori inglesi, allarmati dai dati relativi all’ incidenza di questo disturbo nel Regno Unito: sembra, infatti, che il 25% degli impiegati soffra di ginocchio da scrivania, e lamenti rigidità, dolori muscolari e articolari.

Il sondaggio ha mostrato che quasi un lavoratore su 4 dei 1600 intervistati, di età compresa tra i 16 e i 55 anni, abbia sofferto di dolori al ginocchio per almeno due anni. E chi ha più di 55 anni soffre ancora di più, qualcuno ormai convive con il dolore cronico. L’identikit del paziente che soffre di 'ginocchio da scrivania' è presto delineato.

Come spiega Sammy Margo della Chartered Society of Physiotherapy, si tratta di persone che trascorrono alla scrivani gran parte della loro giornata e alcuni hanno lavorato così per 10 o 20 anni. E l’avvento di Internet ha favorito uno stile lavorativo sempre più sedentario: non ci si alza più nemmeno per comunicare una notizia al collega dell’ufficio accanto visto che basta mandargli un’email.

Stare troppo tempo seduti, spiegano gli ortopedici, mette sotto pressione le articolazioni, che hanno bisogno di muoversi per produrre la giusta quantità di liquido sinoviale, indispensabile per lubrificare le articolazioni e nutrire le cellule cartilaginee. Insomma sembra che la diffusa sedentarietà alla quale siamo ormai abituati non abbia solo un effetto negativo sulla salute cardiovascolare e sull’aumento del rischio di obesità, ma anche sul rischio di osteoartrite.

Un altro ottimo motivo per impegnarsi per fare ogni giorno un minimo di attività fisica, indispensabile per preservare la buona salute di muscoli e articolazioni, e per assicurarsi un peso corretto che non gravi sulle articolazioni.

Nessun commento:

Posta un commento