Pubblicità

domenica 13 maggio 2012

Salute e Sport: Benefici dell'alimentazione crudista



Che cos'è il crudismo?

Il crudismo è un tipo di alimentazione che ha effetti entusiasmanti sulla forma fisica, e che aiuta a superare il test della prova costume, parola di star come Demi Moore o Natalie Portman.

Quali sono i benefici del crudismo?

La scelta di cibarsi di alimenti privi di cottura- in inglese definiti raw food- può legarsi a motivi etici, ma rappresenta in ogni caso un’opportunità di depurare l’organismo e di assicurarsi un’alimentazione sana, a prescindere da qualsiasi ideologia. In effetti, il crudismo non è l’equivalente del vegetarianismo, e da molti è considerato soltanto una disciplina salutistica: il concetto alla base di questo regime alimentare infatti è quello secondo assumere i cibi crudi permette di non disperdere tramite la cottura parte dei minerali e delle vitamine in esso contenuti.

Ovviamente, quasi l’80% degli alimenti raw sono rappresentati da frutta e verdura, ma non bisogna dimenticare anche la frutta secca e, anche se più raramente, nelle ricette crudiste fanno capolino anche la carne, il pesce e le uova (alimenti di cui controllare tassativamente l’origine e la freschezza). Se la carne è meno presente, è un bene: il nostro fabbisogno di proteine infatti è alto solo nei primi anni di vita, e si abbassa notevolmente man mano che l’età avanza.

Ancora non siete convinti? Prendiamo gli spinaci: sono ricchissimi in ferro e vitamine, ma cotti e ripassati in padella si trasformano in ben poca cosa a livello nutrizionale. Se vi siete abituati a mangiarli sempre così, perché non provate una volta a gustarli freschi, conditi con olio, sale e limone? Sono ottimi! La dieta crudista inoltre permette di "riscaldare" il cibo fino a 46°, permettendo la preparazione di minestre e zuppe e di molti altri piatti.

Nessun commento:

Posta un commento