Pubblicità

domenica 20 maggio 2012

Salute e Sport: Come far funzionare una dieta



Quali sono gli elementi per far funzionare una dieta?

Gli elementi per far funzionare una dieta sono 3: lo sport, la riduzione dei grassi e la determinazione. Scopriamo il perchè!

Lo sport è fondamentale per una dieta, perché stimola il metabolismo basale. Per sport intendiamo un’attività fisica svolta con costanza almeno 3-4 ore lungo l’arco della settimana, che si tratti di nuoto o di jogging; il movimento permette inoltre di consumare una maggiore quantità di energia anche quando si è a riposo. Ciò significa che chi fa sport può permettersi di mangiare di più, perché brucia più grassi degli altri.

La riduzione dei grassi: va bene mangiare, ma gli alimenti vanno selezionati. Banditi i grassi saturi o idrogenanti, come il burro o le sostanze contenute negli snacks; frutta e verduravanno invece consumati in abbondanza, per migliorare anche le funzioni dell’organismo.

Il terzo elemento è forse il più importante e il più difficile da ottenere, perché non dipende dalla dieta ma da noi: è la determinazione. Credere nel percorso che si sta seguendo e nell’obiettivo che si vuole raggiungere è il trampolino giusto da cui saltare per agguantare la meta; se si ha poca fiducia in quello che si fa, il rischio di mollare improvvisamente tutto e di cedere ad un pacchetto di patatine si alza. Inoltre, una dieta sui generis provoca maggiore stress, rendendo instabile il nostro equilibrio ormonale e aumentando la produzione endogena di cortisolo, facendoci ingrassare.

Nessun commento:

Posta un commento