Pubblicità

domenica 6 maggio 2012

Salute e Sport: Come perdere peso e mantenerlo



Come mantenere il peso perso
Nonostante i ponti primaverili non siano stati baciati dal sole, un italiano su due ha già affrontato la prova costume e si è messo a dieta in vista dell'estate. Secondo l'Associazione Nazionale Dietisti (Andid), però, 9 persone su 10 avrebbero optato per un regime troppo aggressivo, destinato a un rapido insuccesso. Meglio allora seguire il mantra che in ogni momento dell'anno gli specialisti si prodigano a ripetere: scegliere una strategia sostenibile nel lungo periodo, così che di lungo periodo siano anche i risultati. E mentre impazzano le diete iperproteiche, ecco i consigli dell'anti-Dukan.

"Una dieta mantenibile è da programmare fin dall'inizio del trattamento, solo così è possibile avere risultati salutari e piacevoli", spiega con chiarezza la presidente Andid Giovanna Cecchetto. Ogni anno il problema si ripropone: dopo mesi di letargo, ci ricordiamo del pantalone Capri o del bikini da indossare quanto prima... ed ecco rispuntare dal cassetto le diete 'last minute' che ci portano a destinazione in fretta, ma ancora più velocemente ci riportano al punto di partenza. Minestrone, limone, mela verde: non c'è alimento — gelato compreso — che non sia divenuto alimento principe di un regime sbilanciato. Oppure, proteine a go go, come nella dieta Dukan, un regime alimentare messa a punto da un medico francese che impazza anche su internet attraverso il suo sito ufficiale.

Niente di più sbagliato, perché la dieta dovrebbe essere il primo passo di un nuovo stile di vita, più sano e più energico, da mantenere nel lungo periodo e non solo per i 15 giorni in cui andiamo al mare. E che ci consenta anche di sgarrare qualche volta, senza conseguenze irreparabili. "Il primo concetto da sfatare", spiega infatti la dottoressa Cecchetto, "è che esistano cibi da abolire in assoluto. Non è vero. Dagli snack dolci e salati alle bibite, dagli aperitivi agli happy hour, l'importante è saperli gestire con criterio, controllandone frequenze e quantità, inserendoli in modo corretto nella propria alimentazione, ma soprattutto sapendo scegliere alternative altrettanto gradevoli e soddisfacenti". "L'intervento più efficace", precisa Cecchetto, "è quello che aiuta ad adottare comportamenti alimentari e di vita salutari e stabili nel tempo e si basa su strategie di sostegno al cambiamento".

Consigli per mantenere il peso perso
Ecco allora i 10 consigli Andid per una alimentazione utile e bilanciata, anche se la dieta va personalizzata da un esperto dietista.

1. Non saltare mai i pasti, a partire dalla colazione
2 . Inserire in ogni pasto una porzione di carboidrati (privilegiando quelli integrali e a scarso contenuto in grassi) e una buona porzione di verdura
3. Negli spuntini (massimo 2/giorno) preferire la frutta
4. Limitare la frequenza dei formaggi a 2-3 v/settimana
5. Consumare il pesce almeno 2 volte/settimana
6. Inserire almeno 2-3 v/settimana, in uno dei pasti principali, piatti unici quali:
a - zuppa di legumi e cereali accompagnati da un contorno di verdura
b - insalatona con uovo,prosciutto cotto magro o mozzarella o tonno accompagnata da una porzione di pane
c - pasta o riso freddo condito con verdure (pomodorini, basilico, piselli, carote, olive, capperi ecc.)
7. Preferire i condimenti vegetali ai primi piatti (pomodoro, zucchine, melanzane, broccoletti, ecc.), limitare i sughi più ricchi.
8. Evitare la somma, nello stesso pasto, di alimenti con uguale funzione nutritiva (es. carne + formaggio, pane + pasta, patate + pane, ecc.)
9. Limitare il consumo di dolci preferibilmente a fine pasto o a colazione, piuttosto che fuori pasto
10. Bere almeno 1½- 2 litri di liquidi al giorno (prevalentemente acqua o bevande non zuccherate).

E ricordate: meglio un peso leggermente superiore a quello desiderato, ma stabile e mantenuto attraverso cambiamenti sostenibili, sentiti come "propri" e come piacevole fonte di benessere.

Nessun commento:

Posta un commento