Pubblicità

sabato 5 maggio 2012

Salute e Sport: Occhiali per dimagrire



Un paio di occhiali per dimagrire: sembra incredibile, ma è tutto vero! Un team di ingegneri del Centro di ricerche avanzate e tecnologia dell'Università di Tokyo, guidato dal dottor Michitaka Hirose, ha messo a punto un modello di occhiali speciali studiati per far dimagrire.

L'idea è questa: gli occhiali possiedono al loro interno un minicomputer che rielabora le immagini riflesse nelle lenti riproponendole a chi le indossa ingrandite di 1,5 volte; in questo modo, il cervello recepisce informazioni false, e cioè la sensazione di aver mangiato parecchio, trasmettendo anticipatamente la sensazione di sazietà al resto del corpo.

Gli occhiali insomma sono simili a quelli che ci distribuiscono al cinema per le proiezioni in 3D, dove una polpetta viene ingrandita e acquista consistenza; sono stati condotti anche esperimenti per provare la loro efficacia, ed è emerso che indossando gli occhiali si consumava il 9,3 % in meno di biscotti!Ciò ci fa capire quanto il senso della vista influisca sul nostro appetito, e come sia ingannevole la mente.

Viene da pensare però, e quando uno si toglie gli occhiali? Che fa, corre al frigorifero e si ingozza, per giunta di porzioni gigantesche di cibo, abituato com'è a pensare di mangiare sempre tanto? La verità è che gli occhiali devono continuare a svolgere la loro normale funzione, e cioè quella di permetterci di vederci bene, mentre quello su cui dobbiamo lavorare è la nostra forza di volontà: solo agendo su quella e stimolandola riusciremo a prendere in mano la situazione ed eliminare i chili di troppo.

Inoltre, gli occhiali non cancellano alla vista le patatine o gli altri alimenti ricchi di grassi, e sappiamo bene che anche solo uno di quegli snack equivale in calorie a montagne di frutta e verdura; è bene quindi pensare con la propria testa, scegliendo alimenti genuini e sani in quantità moderate, e abbinando questa dieta a una sana attività fisica. E i risultati arriveranno, sul serio.

Nessun commento:

Posta un commento