Pubblicità

domenica 6 maggio 2012

Salute e Sport: Come risvegliare il metabolismo e bruciare i grassi



Come risvegliare il metabolismo e bruciare i grassi
Chi l’ha detto che per dimagrire bisogna per forza mangiare poco? Il segreto per una forma perfetta, in realtà, è un metabolismo che lavora a pieno regime: nel consumo delle calorie, nell’eliminazione delle tossine, nella riparazione dei tessuti danneggiati, nella rapidità e brillantezza mentale e nella capacità di esprimersi dal punto di vista fisico. Basta contare le calorie Un metabolismo pigro, al contrario, significa consumi calorici rallentati, indolenza fisica e mentale, accumulo di tossine, lentezza nel recupero e, in definitiva, facilità di ingrassamento e inerzia nel dimagrimento. Di regola, non appena l’introduzione di cibo diminuisce. l’organismo risponde rallentando i consumi, un fatto che molte diete trascurano e che ci spinge a evitare accuratamente la “prigionia” del conteggio delle calorie. Un peso stabile per un cuore sano Nella storia della nostra evoluzione, abbiamo sempre avuto più paura della fame che della sovrabbondanza, e il nostro corpo “ragiona” in termini evolutivi. Rifacendosi all’esperienza dei nostri progenitori, il nostro organismo tende a “tenere da conto” ogni caloria assunta, non appena registra una carenza di cibo. Questo “ragionamento” ha mille volte salvato la vita degli uomini primitivi nelle ere passate, ma oggi può accorciarcela in modo drammatico perché le restrizioni alimentari rischiano di far rallentare pericolosamente il ritmo metabolico complessivo. Grazie al principio evolutivo di “prudenza” adottato dall’organismo, poi, quando l’assunzione calorica torna nella norma, occorrerà del tempo prima che torni al suo mo Nel pò consuottimale. frattemil corpo riacquisterà, grammo dopo grammo, ogni molecola di peso faticosamente perduta. con il rischio aggiuntivo del continuo oscillare del peso, oggi correlato con il rischio cardiovascolare ancora più della semplice obesità. Se è vero che il dimagrimento avviene solo quando la quantità di calorie assunta è inferiore a quella consumata, lo stesso risultato si otterrà più facilmente assecondando le naturali tendenze del corpo, piuttosto che contrastandole. Spegni i termosifoni Ridurre le temperature negli edifici d’inverno, inoltre, aiuta l’organismo a non prendere ulteriore peso, oltre all’impatto positivo sull’ambiente, dal momento che si tratta di una misura che riduce le emissioni di COI. È quanto sostiene una recente ricerca pubblicata dalla rivista di divulgazione scientifica Obesity Reviews, effettuata da un’equipe dello University College of London. L’esposizione ridotta al freddo, insomma, può avere effetti negativi sulla capacità di mantenere il peso.

Ecco sei altri consigli, oltre a quelli appena elencati, per garantirsi un physique du ròle:
1.Mangia ogni giorno tre alimenti ricchi di proteine nobili promuovono il benessere fisico e mentale senza appesantire. Per esempio ricette a base di carne bianca e pesce azzurro… ma ci sono anche alternative “verdi” come la soia, rìso e fagioli, rìso e lenticchie, yogurt magro.
2.Mangia tre volte alla settimana pesci come salmone, tonno e sardine: sono la fonte migliore di omega 3, ottimi per proteggere l’organismo dai danni dell’invecchiamento e mantenere il cervello attivo e vitale.
3.Mangia due uova alia settimana o, in alternativa, aggiungi dei granuli di lecitina ai tuoi cereali o alle tue verdure. In questo modo farai scorta di fosfolipidi, che aiutano a incrementare il metabolismo dei grassi e a potenziare le performance mentali.
4.Aggiungi a ogni pasto dei carboidrati complessi a basso indice glicemico, come per esempio l’avena, la crusca, le mele, le pere, le ciliegie, le albicocche disidratate o i fagioli. Questi alimenti contengono molecole di zuccheri a lento rilascio nel sangue, che ti aiuteranno a prevenire le eccessive fluttuazioni di zucchero nel sangue, responsabili tra l’altro della depressione e degli attacchi di fame nervosa. 5.Mangia una o due porzioni a pasto di verdure antiossidanti che “ripuliscono” l’organismo come una boccata di ossigeno nuovo, provvedendo a ricaricare le energie e a tenere alla larga le malattie. Non sai quali scegliere? Prova con le prugne, I mirtilli, i broccoli e gli spinaci.
6.Assumi ogni giorno una bella cucchiaiata di semi di girasole, di zucca, di sesamo o di lino. Aggiungili alla tua insalata, allo yogurt o al frullato di frutta: ti aiuteranno a moltiplicare le tue energie e a far lavorare l’organismo al massimo delle sue potenzialità.

Nessun commento:

Posta un commento